Juve Stabia e lo “scudetto di guerra”

L’associazione culturale e sportiva StabiAmore, in considerazione dell’attesa sfida di sabato pomeriggio tra Spezia e Juve Stabia, intende ancora una volta mettere in risalto l’ormai nota questione del riconoscimento postumo del titolo calcistico del 1945. La vicenda è stata ricordata in settimana anche dal quotidiano “Città della Spezia” nell’articolo a firma di Andrea Bonatti, che ha ricostruito la storia del campionato in quegli ultimi mesi della seconda guerra mondiale.
Questa gara assume a nostro giudizio un significato simbolico e storico per ricordare quel titolo onorifico denominato “scudetto di guerra”, assegnato dieci anni or sono alla squadra ligure, (nel ‘44 Vigili del Fuoco di La Spezia) e purtroppo non ancora riconosciuto alla formazione stabiese.

StabiAmore propone al “Comitato per lo scudetto allo Stabia”, composto da varie associazioni cittadine, giornalisti, tifosi ed esponenti della società civile stabiese, di assegnare la presidenza dello stesso all’Avv. Edoardo Chiacchio. Il legale campano, esperto di diritto sportivo, ha infatti di recente preso l’ impegno, su impulso dei rappresentanti dell’associazione stessa, del Comitato e della società Juve Stabia, di provare in tempi brevi ad ottenere l’agognato riconoscimento.

Ass.ne StabiAmore
Il Presidente – G.Piccirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePomigliano, in mille in piazza per il lavoro
SuccessivoNapoli – Milan:Arbitra Bergonzi!
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.