Castellammare: nuova operazione anti-parcheggiatori abusivi

Operazione anti-parcheggiatori abusivi, questa mattina, presso il cimitero di via Napoli a cui ha partecipato anche il sindaco Luigi Bobbio: due parcheggiatori abusivi sono stati colti in flagranza di reato, mentre intascavano 3 euro per il posto auto “sorvegliato”, e condotti presso il comando di polizia municipale; dove sono stati denunciati alla procura della Repubblica di Torre Annunziata e sanzionati con una multa da euro 5 mila cadauno. Identificati anche i due dipendenti comunali che, comandati di guardiania presso il cimitero, non avrebbero segnalato la presenza dei parcheggiatori abusivi. Su questi sarà avviata un’indagine interna e saranno sottoposti a eventuale procedimento disciplinare.

“Siamo riusciti ad azzerare in questi mesi di duro lavoro il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Che qui a Castellallammare, tra l’altro, è bene ricordarlo sempre, ha caratteristiche ben precise. Una vera e propria attività di estorsione, di camorra e il parcheggio abusivo a Castellammare, lo dicono infiniti atti giudiziari, è connotato da inquinamento di profili malavitosi. I cittadini hanno diritto a essere tutelati da questo “pizzo”, apparentamente innocuo, che sia al mare o al cimitero. Da qui la mia durissima battaglia contro i parcheggiatori abusivi, che non è un fenomeno minore, ma un fenomeno di grave rilevanza sociale, oltre che criminale. Sono rimaste un paio di aree in città da ‘bonificare’, ma anche su quelle ci stiamo impegnando e raggiungeremo il risultato. Una di queste aree è il cimitero. Questa mattina sono stato avvisato che si era ripresentato il fenomeno in maniera massiccia, erano presenti parcheggiatori abusivi, sempre, purtroppo gli stessi che in varie occasione eravamo riusciti ad allontanare, mi sono recato sul posto con la polizia municipale ho riscontrato che il fenomeno era in atto tanto più che stamattina li abbiamo sorpresi in flagranza di reato, uno dei cancelli del cimitero era aperto, autoveicoli parcheggiati all’interno dell’area cimiteriale sotto la diretta responsabilità dei parcheggiatori abusivi. Evidentemente, il blitz è stato particolarmente efficace, perché purtroppo hanno perso la testa. Sono stato minacciato, c’è stato un tentativo di aggressione, ripeto, ne ho viste ben altre di cose di questo genere, certamente non mi impressiono, ma il fatto è odioso e quindi credo che sarà fatta una relazione di servizio, la cosa avrà delle conseguenze anche per il dipendente comunale di turno (dopo ulteriori controlli le responsabilità saranno di due dipendenti, ndr), che ho provveduto a fare identificare e non era presente al momento del fatto. La tenuta di quel cancello è sotto la sua responsabilità e quindi adesso faremo una rapida indagine interna per capire come è stato possibile che un pezzo di suolo pubblico e soprattutto un’area cimiteriale possa essere stata usata in maniera così disinvolta dai parcheggiatori abusivi per mettere macchine, ciclomotori e quant’altro all’interno dell’area. Questo è un fatto anch’esso molto grave, diciamo che da stamattina potrebbero nascere ulteriori conseguenze, perché le cose devono funzionare sempre sui binari della trasparenza e di legalità. Se anche i dipendenti comunali sbagliano, anche loro sono chiamati a rispondere dei loro, chiamiamoli, errori”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteViscovo: a Volla aumentate le tasse
SuccessivoIl San Paolo saluta Giuseppe Tecchia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.