Che cosa c’è scritto nel nostro DNA? Non solo i nostri tratti somatici o la predisposizione a malattie, ma tanto di più. Addirittura, la storia dell’umanità. Che cosa ci dice la genetica sulla storia dell’umanità? In che cosa consiste la diversità genetica tra individui? In che modo lo studio dell’evoluzione ci aiuta a capire le basi genetiche delle malattie? Argomenti “difficili”, che possono diventare più comprensibili se spiegati da un esperto, in un contesto informale.
Questo lo spirito dei Science café, eventi vivaci e rilassanti, gratuiti e aperti a tutti, organizzati dall’Istituto di Genetica e Biofisica del CNR presso la libreria FNAC di via Luca Giordano. L’obiettivo dei Science Café è quello di aiutare a leggere il “discorso sulla vita”, la biologia, una scienza che parla di noi, della nostra storia, di come funzioniamo.
Questa settimana partecipa all’incontro la dott.ssa Enza Colonna, genetista, che ha lavorato presso l’Università di Ferrara e presso il Sanger Institute a Cambridge, in Gran Bretagna. La giovane ricercatrice fu citata qualche anno fa dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel tradizionale discorso di fine anno come «esempio della forza morale che anima tante donne del Sud». Modera l’incontro Antonella Prisco, ricercatrice IGB-Cnr.
Ferdinando Fontanella