Scafati: scoperto un vigneto di duemila anni in perfette condizioni

Gli scavi e gli studi archeologici nell’area vesuviana continuano, ancora oggi, a restituire tesori incommesurabili. Infatti, a pochi chilometri dalla città sepolta dall’eruzione vesuviana del 79 d.C., nel territorio del comune di Scafati, è stato ritrovato un terreno coltivato a vite risalente all’età romana e in ottime condizioni di conservazione. Ne dà l’annuncio Il Sole 24 Ore, che anticipa i risultati della campagna di scavo condotta dall’Istituto archeologico di Berlino, diretta dall’archeologo Florian Seiler.

Ad individuare il vigneto, che occupa un’area di 12 metri per 4 in posizione strategica tra la villa-fattoria romana di Numerius Popidius Narcissus Maior e la cosiddetta villa della «cartucciera», è stato uno staff internazionale che da cinque anni  lavora alla ricostruzione del paleo-paesaggio della piana del Sarno, ovvero un’ ampia area geografica che si trova nella zona dell’ omonimo fiume e sulla quale nell’antichità sorsero Pompei e l’attuale Nocera. la ricostruzione di un paleo-paesaggio significa riscotruire l’economia di una città antica, ed in questo caso si trattava di un’ecnomia basata pricipalmente sull’agricoltura.

Il vigneto scoperto di recente sembra essere appartenuto alle suddette due fattorie , ed è da considerarsi il vitigno antico meglio conservato insieme a quelli rinvenuti in quella zona nel secolo scorso.

Vista l’entità della scoperta, un nuovo team di esperti direttamente dall’Università di Oxford, seguiranno i lavori dei ritrovamenti negli scavi archeologici che il vesuviano ancora oggi continua a regalarci.

Michela Sorrentino

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMassa di Somma: Villa Egea, il presepe in mostra
SuccessivoLa società fattura e poi sparisce, frode Iva nel casertano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.