Napoli: al “Balalaika In” il “Festival a casa del boss”

Nello storico palazzo della Funicolare Centrale di Piazzetta Fuga, in via Renato Lordi 7 e 9, si aprono le insegne di “Balalaika Servizi per lo spettacolo”,  una nuova struttura nata per diffondere la cultura, l’editoria, il teatro e, in generale, le arti.
Da giovedì 22 novembre, proseguendo per tutti i giovedì e venerdì successivi, sarà ospitata la rassegna “Balalaika IN” alla quale hanno già aderito i nomi più innovativi della cultura partenopea.
Dalle ore 18.00 dei giovedì la sala di via Lordi si aprirà ai “Giovedì letterari”; dalle ore 20.00 dei venerdì si darà spazio ad anteprime, performance teatrali e musicali, recital. 
Il calendario è promosso da “Parole Fuori dal Vulcano”, un caffè letterario itinerante ideato dai giornalisti Mariagrazia Poggiagliomi e Pietro Nardiello.
 
A inaugurare la stagione letteraria sarà proprio il giornalista e scrittore Pietro Nardiello che presenterà il suo libro “IL FESTIVAL A CASA DEL BOSS” (Phoebus edizioni), premiato con il riconoscimento internazionale “Premio alla Carriera” in occasione della ventesima edizione della rassegna città di Pomigliano D’Arco. Un libro con il quale l’autore racconta l’esperienza dell’unica rassegna italiana, ideata da lui, che si svolge da ben cinque anni esclusivamente nei beni confiscati alla camorra. Ma si tratta di una pubblicazione che offre spunti di riflessione sulle proposte che l’autore formula sulla politica, cultura e vita sociale. 
A discuterne insieme sarà la giornalista e scrittrice Mariagrazia Poggiagliolmi, che nel libro firma una pregevole e interessante intervista al poliedrico artista Peppe Barra.  
 
L’appuntamento è per giovedì 22 novembre ore 18:00. Il costo del libro è di 13,00 euro e i diritti d’autore saranno devoluti interamente in beneficenza all’associazione R(E)sistenza di Scampia, che nel quartiere napoletano realizzerà un ristorante pizzeria sociale. 
 
Sono in calendario:
Venerdì 23 novembre ore 20:00. Vincenzo Merolla in “Dai vicoli al Palcoscenico”
Venerdì 7 dicembre ore 20:00 Ignazio Scassillo in “Adios Nonino”
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Lady Cava in cartolina”, presentazione del II volume
SuccessivoSant’Anastasia, iniziative per potenziamento differenziata
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.