E’ partito ieri, ed è in onda su Rai Uno mentre scriviamo, la 55° edizione dello Zecchino d’Oro. Appunto dal 20 al 24, torna a Bologna il tradizionale appuntamento con le canzoni per e per i più piccini.
Concluse le audizioni sono stati scelti i 14 bambini che interpreteranno 12 canzoni. La scelta non è stata semplice, ma tra esse anche quest’anno a giungere in finale ben due canzoni che portano la firma di Carmine Spera, stabiese e collaboratore della nostra testata.
Fino a qualche anno fa, conoscendo la sua infinita modestia, scrivevamo di lui definendolo “promettente” e bravo, oggi avendo avuto riscontri che combaciano perfettamente con il nostro giudizio vogliamo scrive della sua “immensa” bravura, semplicità e dolcezza.
Le canzoni scritte da Carmine sono ben due dicevamo. La prima, cantata da Nyk Giovanni Barelli, 6 anni, Firenze, è “Lupo Teodoro” (Testo: Carmine Spera e Ilenia Navarra – Musica: Carmine Spera). La seconda, “La banda sbanda”, è cantata da Andrea Leonardi, 9 anni, Acireale (Testo: Carmine Spera – Musica: Giuseppe De Rosa).
Non ci resta a questo punto che seguire la manifestazione e fare a Carmine un grande in bocca al lupo, magari al Lupo Teodoro.
Gennaro Cirillo