Accogliendo le numerose sollecitazioni provenienti da genitori che chiedevano di elevare i livelli di sorveglianza all’ingresso e all’uscita degli alunni da scuola, il Commissario Straordinario ha approvato il regolamento che istituisce il servizio “Nonno Vigile” per la vigilanza, con cittadini anziani, di tutti i plessi scolastici delle scuole statali dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Il servizio “Nonno Vigile” mira a perseguire ulteriormente la sicurezza dell’ambiente esterno in prossimità delle scuole, fornendo, di conseguenza, un suppletivo referente per i bambini, le famiglie e gli insegnanti, e allo stesso tempo a stimolare le persone anziane a sviluppare relazioni e a contrastare il fenomeno della solitudine.
Il “Nonno Vigile”, che indosserà una paletta e un corpetto ad alta visibilità, controllerà e agevolerà la mobilità autonoma degli scolari nella fase di accesso alla scuola, e discesa e salita sullo scuolabus, svolgendo solo un’attività di protezione e di guida nei loro confronti, fermo restando il ruolo specifico della Polizia Locale.
Il bando pubblico è stato emanato quest’oggi e gli anziani interessati potranno far pervenire domanda al protocollo generale del Comune entro il 14 dicembre.
Il servizio “Nonno Vigile” è riservato a cittadini residenti a Boscoreale, di età compresa tra i 60 e i 75 anni per gli uomini, e tra i 57 anni e i 75 anni per le donne, che abbiano l’idoneità all’espletamento del servizio, godimento dei diritti civili e politici e assenza di condanne a pene detentive e carichi pendenti.
Il “Nonno Vigile”, per una prestazione di cinque giorni a settimana, con un servizio di trenta minuti all’entrata e all’uscita degli alunni, in orario antimeridiano e pomeridiano, sarà retribuito con un “buono lavoro” del valore di venti euro lordi.