Il Comune di Poggiomarino ha promosso un corso di sceneggiatura e storia del cinema rivolto a 25 studenti del quinto anno dell’istituto polispecialistico statale “Leonardo Da Vinci”. Il corso è tenuto dal professor Marco Pistoia, docente di storia e critica del cinema e filmologia presso il Dams della facoltà di lingue dell’Università di Salerno, con la collaborazione del tutor – referente, professor Paolo Sessa: si tratta di sette lezioni di tre ore ciascuna, che si tengono presso la sede dell’istituto “Da Vinci”, in via Filippo Turati, ogni venerdì pomeriggio.
Al termine del corso, gli studenti si cimenteranno nella stesura di una sceneggiatura: le migliori saranno poi presentate e premiate con un’apposita manifestazione pubblica. “Abbiamo cominciato con le origini del cinema e stiamo approfondendo diversi aspetti della materia, con una particolare attenzione al cinema americano e a quello italiano. Poi tratteremo di sceneggiatura. Il corso sta suscitando molto interesse: vedo gli studenti molto partecipi. Si tratta, peraltro, anche di un percorso di avviamento a possibili sbocchi universitari, visto che è rivolto a studenti del quinto anno”, spiega il professor Pistoia.
Aggiunge l’assessore alla cultura del Comune di Poggiomarino, Gerardo Aliberti, che ha curato l’iniziativa: “L’amministrazione comunale è orgogliosa di promuovere il corso. Il Comune di Poggiomarino è, forse, l’unico ente locale a far dialogare due settori così cruciali per la cultura italiana, come la scuola e il cinema. Per noi si tratta di un progetto importantissimo, destinato ad arricchire il bagaglio culturale degli studenti e dare ulteriore lustro alle attività del Comune”.