Cultura, corso di sceneggiatura e storia del cinema per 25 studenti di Poggiomarino

Il Comune di Poggiomarino ha promosso un corso di sceneggiatura e storia del cinema rivolto a 25 studenti del quinto anno dell’istituto polispecialistico statale “Leonardo Da Vinci”. Il corso è tenuto dal professor Marco Pistoia, docente di storia e critica del cinema e filmologia presso il Dams della facoltà di lingue dell’Università di Salerno, con la collaborazione del tutor – referente, professor Paolo Sessa: si tratta di sette lezioni di tre ore ciascuna, che si tengono presso la sede dell’istituto “Da Vinci”, in via Filippo Turati, ogni venerdì pomeriggio.

Al termine del corso, gli studenti si cimenteranno nella stesura di una sceneggiatura: le migliori saranno poi presentate e premiate con un’apposita manifestazione pubblica. “Abbiamo cominciato con le origini del cinema e stiamo approfondendo diversi aspetti della materia, con una particolare attenzione al cinema americano e a quello italiano. Poi tratteremo di sceneggiatura. Il corso sta suscitando molto interesse: vedo gli studenti molto partecipi. Si tratta, peraltro, anche di un percorso di avviamento a possibili sbocchi universitari, visto che è rivolto a studenti del quinto anno”, spiega il professor Pistoia.

Aggiunge l’assessore alla cultura del Comune di Poggiomarino, Gerardo Aliberti, che ha curato l’iniziativa: “L’amministrazione comunale è orgogliosa di promuovere il corso. Il Comune di Poggiomarino è, forse, l’unico ente locale a far dialogare due settori così cruciali per la cultura italiana, come la scuola e il cinema. Per noi si tratta di un progetto importantissimo, destinato ad arricchire il bagaglio culturale degli studenti e dare ulteriore lustro alle attività del Comune”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati, questione morale: a dicembre Aliberti in piazza
SuccessivoSalerno, lavoro: portale di collocamento mirato
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.