Il Gazzettino vesuviano | IGV

Volla, movimento 5 stelle: gazebo “democrazia diretta e partecipata”

Dopo diverse richieste alla nuova amministrazione per le riprese audio-video dei Consigli Comunali e Commissioni Consiliari, che ha visto l’istituzione di una apposita commissione per la regolamentazione, il Movimento Cinque Stelle di Volla continua con le sue proposte di:

                                  Democrazia Diretta e Partecipata.
La legge 267/2000 obbliga i comuni a prevedere nei propri statuti strumenti di partecipazione popolari quali:
-Referendum consultivo-abrogativo-propositivo.
-Istanze popolari con obbligo di discussione.
-Proposte popolari di delibera comunale.

Domenica 18 Novembre 2012, il Movimento Cinque Stelle di Volla è sceso in strada con il suo gazebo, come di consueto, questa volta situato in via Rossi angolo via D. Alighieri, per una raccolta firme per richiedere alla amministrazione comunale di colmare il vuoto nel regolamento comunale inerente i Referendum Comunali, contemporaneamente ad iniziative analoghe prese in altre parti d’Italia. La mattina del 18 Novembre è stato riscontrato, con grande stupore, che alcuni partiti cominciano a percepire che più dei programmi e degli annunci contano i fatti, cosa che molti cittadini purtroppo stendano ancora a comprendere; va notato che quasi tutti gli esponenti politici e delle associazioni si sono avvicinati autonomamente al gazebo schierandosi favorevolmente in una iniziativa di legalità e libertà oltre che di civiltà, al punto da partecipare alla raccolta firme. Nell’aria si inizia a respirare voglia di cambiamento, qualcosa lascia pensare che sicuramente siamo sulla strada giusta considerando il risultato positivo della raccolta firme. Se otteniamo questo risultato i cittadini avranno i mezzi per decidere direttamente nelle scelte politiche della città senza dover più supplicare nessuno per farsi ascoltare. Prima di emanare provvedimenti come la privatizzazione dell’acqua o le “strisce blu” dovranno pensarci due volte, capendo dapprima le reali esigenze dei cittadini. Le idee da parte di chi ama questa cittadina non mancano ed è giunto il momento di partecipare,confrontarsi e condividere per il bene di tutta la collettività. Il Movimento Cinque Stelle di Volla invita tutti i cittadini a partecipare attivamente, farsi portavoce di se stessi, in quanto tutti sono responsabili del loro futuro e quello dei propri figli.
Vi aspettiamo Domenica 25 Novembre dalle 10.00 alle 14.00 in Via Rossi, angolo Via D. Alighieri per proseguire questa splendida iniziativa, vi aspettiamo.

Movimento Cinque Stelle di Volla

 

Exit mobile version