I Giovani di Santa Maria la Carità riflettono sull’Autonomia

Dopo il successo ottenuto l’anno scorso con la manifestazione “AUTO-nomia”, anche quest’anno il Forum dei Giovani di Santa Maria la Carità si prepara a ricordare la data del 23 Novembre 1978, con una mattinata all’insegna del confronto dei flashback e della cittadinanza attiva in un’ Agorà informale tra i giovani sammaritani e coloro i quali l’autonomia da Gragnano l’hanno voluta e vissuta in prima persona. 
 
L’evento dal titolo provocatorio “Maccarune! (simme state o simme ancora? )” vuole rappresentare un momento diverso di condivisione sulle sfaccettature positive e negative dell’essere  un cittadino sammaritano.
Al centro della discussione verranno poste le opportunità apertesi dopo l’Istituzione del Comune 34 anni or sono, la gestione dell’immediato periodo successivo fino alle Politiche dell’attuale Amministrazione con particolare riferimento ala realtà giovanile locale. 
 
Domenica 25 Novembre sono previsti due momenti in contemporanea, il 1° si svolgerà nell’atrio della Casa Comunale di Santa Maria la Carità, e sarà un “Question time” tra i protagonisti dell’ epopea autonomistica, gli amministratori comunali ed i giovani con una modalità aperta e colloquiale.
Il 2° momento sarà svolto all’esterno della casa comunale, con la realizzazione di una tela comune, attraverso il contributo di tutti coloro che vorranno cimentarsi con un’esperienza di unione e cittadinanza attiva.
 
L’iniziativa –comunicano i ragazzi del Forum- è stata realizzata senza l’utilizzazione di fondi pubblici; una delle questioni che sarà affrontata durante le prossime attività dell’organo consultivo dell’Amministrazione Comunale di Santa Maria la Carità.
 
“E’ da un po’ di tempo che in questo autunno ci stiamo incontrando nella sede in Via Visitazione, a cadenza settimanale – ha dichiarato Fredo Buonocore, Consigliere del Forum – ed a fronte delle prime iniziative messe in cantiere questa vuole essere una riflessione seria ed un incontro schietto tra noi giovani (che la storia del Comune la conosciamo indirettamente) e chi ha combattuto per l’Autonomia del nostro Comune anche con i suoi attuali Amministratori”.
 
“Ci stiamo mettendo tutto il nostro entusiasmo e la nostra determinazione nel realizzare una iniziativa diversa dalle solite celebrazioni per questa ricorrenza così importante –aggiunge il Consigliere Michele Galasso- e vogliamo farlo in una veste informale e creativa: la tela comune che dipingeremo resterà nei locali del Forum (ad ora in sede pro tempore presso la sala anziani municipale, nda) come testimonianza di un’opera artistica fatta con il contributo di tutti. Siamo capaci di grandiosi attacchi d’arte ed il murale di Via Scafati ne è una prova tangibile.” 
 
L’appuntamento è per Domenica 25 Novembre, dalle ore 10 alle ore 13 presso l’ingresso della Casa Comunale di Santa Maria la Carità, in Piazzale Giovanni Paolo II.
Anna Ruocco
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: nascono i comitati Ecologisti per Bersani
SuccessivoCampi Flegrei, aumenti dell’attività sismica. Dove sono i piani di evacuazione?
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.