Torna la Giornata promozionale dell’Olio extravergine d’Oliva di Albanella

Torna anche quest’anno la Giornata promozionale dell’Olio extravergine d’Oliva di Albanella, organizzata dalla Pro loco di Albanella , guidata dal presidente Luigi Rufo. Giunta alla sua XIX edizione, la manifestazione si terrà nei giorni 1 e 2 dicembre 2012 nel centro storico di Albanella, in un clima di grande festa, per omaggiare l’ “oro verde”, alimento base della Dieta Mediterranea. Una due giorni ricca di degustazioni dove si potranno assaporare varie pietanze condite esclusivamente con olio extravergine d’oliva di Albanella, ingrediente principale di ricette legate alla tradizione popolare. 
Albanella, adagiata su colline ricche di ulivi alle spalle di Paestum,  apre così le porte ai numerosi visitatori che potranno degustare piatti tipici come lagane e ceci, sfrionza, cicoria e patate, broccoli e salsiccia, pizza cilentana, frittura di paranza (preparata dell’Associazione Punta tresino), acqua sala, mozzarella dop, filetto agli aromi, spaghetti aglio e olio, pasta e fagioli aglio e olio, soffritto, paccheri con baccalà, fagioli e cotica, vicci fritti, trippa ed altro ancora, il tutto accompagnato da ottimo vino locale.
L’olio d’oliva di Albanella, le cui piante sono della varietà della ROTONDELLA, ha una tradizione antichissima. Le leggende narrano che le prime piante furono introdotte nel Cilento dai coloni Focesi, una popolazione di origine greca che su questo territorio stanziò per lungo tempo, anche se in realtà recenti ricerche archeobotaniche hanno documentato la presenza dell’olivo a partire dal IV sec. a.C.. Da allora fino ad oggi la produzione di olio ha continuato a caratterizzare le attività agricole e gastronomiche del territorio.
Lungo il percorso saranno allestiti anche degli stand con esposizioni artigianali e vendita di prodotti tipici agroalimentari.
Le serate saranno allietate dalla musica popolare dei Sibbenga Sunamo e da Le corde della Costa di Amalfi.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTar e Cds per l’appalto del porto del Comune di Maiori
SuccessivoPompei: l’on. Marciano chiude le primarie per Bersani
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.