Basket, serie C regionale

GIRONE A – Quanta rabbia e rammarico in casa Technomania Bellizzi. La formazione di coach Poderico ha ceduto 67-57 sul campo del C.A.P. Nola, gettando alle ortiche la possibilità di agguantare la vetta del girone e quindi la qualificazione alle “Final Four”, per il contestuale scivolone della capolista Al Delfino Mugnano sul parquet della Pol. Casaurea Casoria (100-79). La distanza dalla vetta, agguantata anche dal Meomartini Benevento (vittorioso 81-76 sulla Virtus Piscinola), resta sempre di soli due punti, ma ora i salernitani non possono permettersi altri passi falsi. E’ stata brava la compagine della Città dei Gigli ad alzare nuovamente la testa e ad avvicinarsi alla zona play-off.

Resta invece sempre al penultimo posto del girone il Basket Volla, vicino al successo contro il S. Nicola Cedri (76-80). Un gran peccato per i ragazzi di coach Pinto, che volevano la vittoria contro una diretta concorrente per la salvezza. Le buone prove di Fierro (28) e Barone (13) non sono bastate per piegare la resistenza degli ospiti di Terra di Lavoro.

GIRONE B – Prosegue in negativo l’avventura di coach Festinese sulla panchina della Pol. Stabia. Anche nell’ultimo match sul campo della Virtus Pozzuoli è andata male ai gialloblù, sconfitti 77-59. Il tecnico resta ancora all’asciutto di vittorie, mentre la squadra è alla terza sconfitta di fila e dalla vetta scivola al quarto posto. Nel primo tempo il team della Città delle Acque aveva dato l’impressione di avere la gara in pugno, ma nella ripresa si è fatta prima raggiungere e poi superare, nonostante le buone prove di Cavallaro (18) e Salvatore (12). «Avevamo avuto un buon approccio alla gara – ha ammesso il dirigente Ciro Villani (in foto)– ma poi abbiamo mollato, sbagliando anche le cose semplici e soprattutto in attacco. Sono fiducioso: abbiamo le carte in regola per risalire la china».

Ormai è crisi in casa Folgore Nocera. Tra le mura amiche del PalAzzurro di Pagani (Sa), i ragazzi di coach Dello Iacono sono stati superati 46-63 per mano della Virtus Monte di Procida, al termine di una gara nella quale i locali non sono mai stati in partita. Sin dalla palla a due, i napoletani hanno tenuto in mano le redini dell’incontro, mentre i molossi, tra i quali si è distinto il solo Cozzolino (13), sono apparsi una squadra alla deriva, abulica, svogliata e senza piglio. La quinta sconfitta stagionale ha fatto molto innervosire la dirigenza gialloviola, che ha messo sotto accusa tutta la squadra, rea di scarso impegno, rinnovando massima fiducia al tecnico. In caso di prossime disonorevoli sconfitte non si escludono provvedimenti sanzionatori nei confronti di tutti gli atleti.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano