Il Gazzettino vesuviano | IGV

Delusione NPS: crollo a Pozzuoli nel finale

Il mese di novembre conferma che il motore della Nuova Polisportiva Stabia è andato fuori giri: la compagine di Aldo Festinese esce con le ossa rotte dalla trasferta di Pozzuoli, rimediando la terza sconfitta consecutiva e chiudendo senza vittorie il penultimo mese dell’anno.
Stavolta gli stabiesi si complicano la vita da soli, visto che sono capaci di andare all’intervallo lungo con un sostanzioso vantaggio (+15), salvo farsi prima rimontare e poi surclassare da un avversario che fa della sua modesta partita l’elemento grazie al quale agganciare proprio la Nuova Polisportiva al terzo posto.
Avvio sprint da parte di entrambe le squadre, che sin dalle prime battute conferiscono al match una piacevole intensità. A rendere la partita ulteriormente divertente sono i pochi errori in fase di finalizzazione, soprattutto per quel che concerne lo Stabia, bravo a chiudere la prima frazione in vantaggio (18-24).
Un ritrovato Cavallaro (nella foto) fa ancora sorridere Festinese, che nel secondo quarto assiste alla crescita dell’ala forte gialloblu, ma anche alle buone prestazioni di Salvatore e Campanile. Lo Stabia mantiene alta la concentrazione fino alla seconda sirena, che vede gli ospiti meritatmente avanti di ben quindici lunghezze (27-42).
La cinica Nuova Polisportiva dei primi due quarti resta però negli spogliatoi. Gestire il match non è una caratterstica che si sposa con il team di Castellammare, che consente al duo Errico-Orsini di recitare la parte di protagonisti di una clamorosa rimonta, completata in soli dieci minuti (52-52 al termine del penultimo quarto di gioco).
Rush finale? Nemmeno per sogno. Con la partita nuovamente sui binari della parità, gli ospiti potrebbero ricompattarsi e provare a rimettere la testa avanti, ma gli uomini di Serpico continuano a volare sulle ali dell’entusiasmo. Trascinati ancora dallo spumeggiante Errico (top scorer a fine gara con ben 27 Punti), i locali effettuano il decisivo allungo che taglia le gambe allo Stabia, che si lascia andare ad un atteggiamento sempre più remissivo, castigato con il pesante 77-59 con cui si chiudono le ostilità.
Appuntamento con la prima vittoria ancora rimandato per coach Festinese, che commenta così la sconfitta a fine gara: “I nostri primi due quarti sono stati perfetti. Abbiamo giocato un’ottima pallacanestro, e forse proprio questo ci ha fatti sentire appagati. Dal terzo quarto in poi al nostro totale black out si è aggiunto il fatto che loro avevano molte più energie. In più hanno migliorato nettamente le percentuali. Bisogna cercare di ripartire al più presto”.
Per rimettersi quanto prima in carreggiata, la Nuova Polisportiva è chiamata a riscattare l’esito negativo delle ultime prestazioni. L’occasione più nitida arriverà domenica 2 dicembre (ore 18:30), quando alla Tendostruttura “Severi” arriverà S. Maria a Vico, ultima in classifica e ancora a secco di vittorie in questo campionato.

IL TABELLINO

VIRTUS POZZUOLI 77-59 NUOVA POLISPORTIVA STABIA (Parziali: 18-24; 27-42; 52-52)

POZZUOLI: Errico 27, Orsini 19, Del Giudice 11, Illiano 8, Nastri 7, Sannino 3, Scotti 2, Di Costanzo, Iacolo, D’Acuto, Mazzella, Scaletta. Coach: Serpico.

N.P. STABIA: Cavallaro 18, Salvatore 12, Campanile 9 Somma 7, Marino 7, Olivieri 3, Del Prete 3, Di Luise, Gaudino, Federico, Saggese, Starace. Coach: Festinese.

Simone Piccolo
Ufficio Stampa BTS

Exit mobile version