Premio Italia Medievale alla Soprintendenza Bap di Salerno e Avellino

Il Soprintendente Gennaro Miccio  ha ritirato Il Premio Nazionale Italia Medievale. La cerimonia di consegna  è avvenuta a Milano,  al Nocetum,  sabato scorso (24 novembre 2012). Il concorso, giunto quest’anno alla sua IX edizione,  è dedicato a tutto ciò che promuove e valorizza il patrimonio medievale nel nostro Paese, nei campi dell’Editoria, dell’’Arte, dello Spettacolo, dei Gruppi storici, delle Istituzioni, del Turismo e del Multimediale. La Soprintendenza Bap di Salerno e Avellino  ha vinto  nella categoria Multimediale con il sito web del Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana www.museovirtualescuolamedicasalernitana.beniculturali.it. Il Premio Italia Medievale gode di un prestigioso riconoscimento della Presidenza della Repubblica.

Il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana si trova nel centro storico di Salerno, in via Mercanti 74 (ex Chiesa San Gregorio). Nel museo virtuale, nato dalla trasformazione e dall’’ampliamento  del  Museo Didattico della Scuola Medica Salernitana, realizzato nel 1993 dalla Soprintendenza rivivono, in un racconto coinvolgente e interattivo, essenziale ma rigoroso i temi e i protagonisti di quella gloriosa pagina  che, negli anni immediatamente seguenti al Mille, vide  Salerno al centro del rinascimento scientifico dell’Occidente.  Il Museo osserva il seguente orario di apertura: dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, il venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.  

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: una strada o un luogo pubblico intitolato a Noschese
SuccessivoTorre del Greco: consiglio comunale convocato per mercoledì 28 novembre
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.