«Un progetto importante – ha spiegato l’assessore ai Trasporti, Luigi Napoli – che si inserisce nell’ambito delle azioni messe in campo dalla Provincia di Salerno negli ultimi anni, in attuazione degli interventi promossi dalla UE e dal Piano Nazionale della Sicurezza Stradale. Un’opportunità per i nostri giovani, oltre che un’occasione per poter lanciare un ulteriore messaggio di tutela del bene più prezioso che abbiamo: la vita».
Gli incontri, che si svolgeranno nelle scuole superiori cavesi, avranno inizio giovedì 29 novembre con l’Istituto Genoino e proseguiranno il 6 dicembre all’Istituto Filangieri e l’11 dicembre al Tecnico commerciale “Della Corte”. Nel corso degli incontri sarà distribuita una brochure “Ulisse riportACI a casa”, con la finalità di sensibilizzare e responsabilizzare i giovani e l’opinione pubblica sul fenomeno degli incidenti stradali.
«Il 21 dicembre – ha aggiunto Napoli – si svolgerà la manifestazione “La Notte della vita”, per promuovere la figura del “guidatore designato”, mentre in collaborazione con l’Asl Salerno è stata organizzata una giornata dedicata alle future mamme. Nel mese di gennaio, ai ragazzi saranno anche dedicate le prove dimostrative dei corsi di guida sicura, in collaborazione con ACI Vallelunga e la società Metellia Servizi di Cava».
Alla conferenza stampa hanno partecipato: il direttore dell’Automobile Club Salerno, Anna Maria Caso, il commissario Automobile Club Salerno, Rodolfo Vitolo, il direttore del distretto sanitario n. 63 Cava de’Tirreni-Costa D’Amalfi, Grazia Gentile, il vicesindaco del Comune di Cava de’Tirreni, Vincenzo Passa, e il vicepresidente di Metellia Servizi, Bruno D’Elia.