Napoli: allarme degrado per i giardini “Nino Taranto”

Allertato da residenti e commercianti della zona, stamani Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione del Vomero, ha effettuato un sopralluogo nei giardini intitolati a Nino Taranto, in via Aniello Falcone.
“Nel marzo 2010, con grande enfasi, l’amministrazione comunale intitolò quest’area a verde pubblico che affaccia su parco Grifeo, dove l’attore aveva abitato, al grande Nino Taranto – ricorda Capodanno -. Nell’occasione si accennò anche alla realizzazione di un busto dell’artista che, però, non è stato ancora collocato “.
“A distanza di due anni e mezzo dall’evento risulta del tutto evidente lo stato di abbandono e di degrado nel quale versano i giardini – afferma Capodanno -. Non solo per la presenza di rifiuti che invadono le aiuole e per l’erba alta che evidentemente non viene rasata da tempo, ma anche per la presenza di decine di cubetti di porfido accatastati sotto una delle alberature, a testimonianza della carenza delle necessarie e costanti opere di manutenzione del verde pubblico “.
“Ancor più grave – continua Capodanno – la situazione che si verifica nell’area immediatamente sottostante la balaustra, dove si è formato un vero e proprio deposito di bottiglie e di lattine vuote. Si tratta di diverse centinaia di contenitori che, evidentemente, non vengono rimossi da tempo immemore e che purtroppo sembrano oramai fare parte integrante di uno dei più bei panorami del capoluogo partenopeo “.
“Nell’auspicare l’intervento immediato delle autorità competenti, anche per questioni igienico-sanitarie, per la bonifica dell’intera area – prosegue Capodanno -, confido che i commercianti della zona, nell’ambito di quanto già si sta effettuando e con risultati in qualche caso positivi, come per l’aiuola centrale in piazza Vanvitelli sempre al Vomero, vogliano proporsi per l’adozione dei giardini intitolati a Nino Taranto. Nell’attesa si sollecita una risposta immediata anche dell’amministrazione comunale per dare dignità e decoro, attraverso l’esecuzione delle necessarie opere di manutenzione, ad una delle poche aree a verde pubblico presenti nel quartiere collinare della Città “.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePollena Trocchia: “Africa, stand up!”, sabato la presentazione del calendario 2013 di Mamafrica
Successivo“Letture in Pinacoteca”, giovedì si presenta il libro di Franco De Luca
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.