Agenzia delle Entrate e Ufficio Scolastico Regionale per la Campania insieme per la legalità fiscale

Spot, cortometraggi, fumetti, brani musicali con un tema comune: la legalità fiscale. Questi gli elaborati richiesti alle scuole campane per partecipare al concorso promosso dalla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate della Campania e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania per l’anno scolastico 2012/2013.

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto dell’Agenzia delle Entrate “Fisco e Scuola” con l’obiettivo di portare gli studenti, attraverso una produzione creativa e una sana competizione, a riflettere sul valore etico e sociale della contribuzione e, più in generale, sul rispetto delle regole posto a base di ogni convivenza civile.

Gli istituti scolastici della regione Campania, di ogni ordine e grado, possono concorrere presentando, entro l’8 aprile 2013, elaborati inediti (fumetti, video, rappresentazioni grafiche, giochi, brani musicali) secondo le modalità indicate nel bando del concorso.

Una commissione di valutazione, composta da rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, premierà i lavori che meglio rappresentano l’importanza di tenere un comportamento fiscale corretto e i danni prodotti dall’evasione fiscale sull’intera società.

Il progetto “Fisco e Scuola”, nato nel 2004 in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, mira a diffondere tra le giovani generazioni il senso della legalità e i principi costituzionali dell’etica contributiva per consolidare nel tempo comportamenti di tax compliance, ossia di adempimento spontaneo degli obblighi fiscali.

In Campania, ogni anno, vengono realizzate circa 100 iniziative di informazione e sensibilizzazione sul tema, quali visite guidate agli uffici operativi delle Entrate, incontri e seminari nelle scuole, che coinvolgono oltre 2000 studenti, con lo scopo di favorire lo sviluppo di una coscienza civica consapevole in coloro che saranno i contribuenti di domani.

Il bando del concorso è consultabile sul sito internet della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate della Campania http://campania.agenziaentrate.it e sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania: http://www.campania.istruzione.it/.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteChiude a tremila visitatori la mostra “Maurizio Valenzi. Arte e Politica”
SuccessivoFiorentina-Juve Stabia, un match per la storia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.