Boscotrecase: continua il progetto “Comenius”

BoscotrecaseDal 28 novembre 2012 al 2 dicembre 2012,la Direzione Didattica“Giovanni Paolo II” di Boscotrecase sarà protagonista della quarta mobilità del progetto Comenius “Skills for Life across Europe” all’interno del partneriato multilaterale con Inghilterra e Polonia.

I docenti della Barnwood Church of England Primary School e della Spoleczna Szkola Podstawowa nr 1 im. Ks. Prof. J. Tischnera, guidati dalle rispettive dirigenti, Mrs Anne Davies e Mrs  Elzbieta Sokolowska, incontreranno i docenti del Circolo di Boscotrecase e si confronteranno sul gioco, sulle attività motorie, sul lavoro di squadra,  sulle relazioni umane e sociali che nascono e si stabiliscono nella quotidianità scolastica.

Sin dall’inizio dell’anno scolastico tutte le sezioni della scuola dell’infanzia e tutte le classi della scuola primaria, con la guida magistrale della Dirigente Scolastica, prof.ssa Carmela Sorrentino, si sono confrontate sul gioco e, in particolare, sul gioco di squadra quale strategia didattica utile per favorire le capacità comunicative ed espressive, per permettere la sperimentazione del corpo quale luogo di esperienza e conoscenza di se stesso e della realtà, per stimolare la capacità di interagire in modo costruttivo e propositivo con l’altro, per favorire l’acquisizione della regola quale  presupposto per la strutturazione della persona e della convivenza sociale.

In un momento storico della scuola italiana, tutta proiettata verso l’acquisizione di competenze per la vita, il Circolo Didattico di Boscotrecase, in sinergia con l’Ente Comunale, le parrocchie, le famiglie e l’intero territorio boschese, parte dal gioco quale strumento teso a favorire lo sviluppo affettivo, cognitivo e sociale dei bambini, e arriva a gettare le fondamenta dei futuri cittadini d’Europa. 

Angela Renis

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa Turris si rilancia col Budoni
SuccessivoAcerra, domani “passeggiata antiracket”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.