Il Gazzettino vesuviano | IGV

Fiorentina-Juve Stabia, un match per la storia

La Fiorentinabattela J.Stabiaper2 a0 e va avanti in Coppa Italia TIM: nel prossimo turno i Viola incontreranno l’Udinese.La J.Stabiaresiste un solo tempo ai Viola, anche se c’è il rammarico per le Vespe di essere state sfortunate nel primo tempo che hanno colpito una traversa con Murolo. I giallo-blu hanno onorato l’impegno ma ora la testa va alla fondamentale gara di Sabato prossimo contro l’ostico Cittadella.

Da sottolineare la grande coreografia dei circa 3000 tifosi stabiesi giunti al Franchi per incitare gli uomini di mister Braglia.

E’ una serata storica perla J.Stabiache dopo 61 anni torna a Firenze a giocarsi una gara ufficiale: infatti nel lontano 17 Giugno del 1951 i giallo-blu sul neutro del Comunale della città gigliata sconfiggevano il Foggia nello spareggio promozione per l’accesso in serie B. Una doppietta dell’eroe del giorno, l’ala destra Cereseto, schiuse le porte alla serie cadetta riconquistata il 19 Giugno 2011 dalla truppa di mister Piero Braglia, toscano doc ed anche ex calciatore della Fiorentina sul finire degli anni Settanta.

Ampio turn over per Montella e Braglia che attingono a piene mani dalle seconde linee anche in previsione dei rispettivi impegni di campionato contro Sampdoria e Cittadella. Fiorentina con il 3-5-2, rispondela J.Stabiacon un inedito 4-4-2 con il ritorno di MBakogu davanti.

La Fiorentinacerca subito di imporre il proprio gioco: al5’testa di El Hamdaoi in area stabiese, Seculin è sicuro. I giallo-blu tengono bene il campo: all’11 tiro da fuori di Doninelli ma la botta viene deviata in corner da un difensore viola. Al13’i Viola provano a sfondare sull’out sinistro con Llama , il suo cross teso in area viene bloccato da Seculin.

Un minuto dopo Seculin sbaglia un rinvio ma gli attacchi di casa , Seferovic e El Hamdaoui,non ne approfittano al limite dell’area ostacolandosi a vicenda. Al21’occasione gol perla Fiorentina: lancio in area stabiese, sponda di testa di Seferovic per El Hamdaoui che batte al volo murato coraggiosamente da Murolo che resta a terra.

Al27’Seferovic dalla sinistra crossa sull’altra fascia dove arriva Cassani che manda di poco alto al volo. Al29’J.Stabia vicina al gol: corner dalla sinistra , testa di Scognamiglio per Jidayi che in area batte al volo, palla a Murolo che di coscia coglie in pieno la traversa con Neto battuto.La J.Stabiatiene bene il campo e prova le ripartenze sull’asse Cellini-Mbakogu,la Fiorentinasembra troppo lenta anche se fa  molto possesso palla. Al34’è ancora l’attaccante olandese di origine marocchina El Hamdaoui a cercare lo spunto vincente in area stabiese, il suo tiro di poco fuori. J.Stabia ancora vicina al gol al 38’: azione personale di Cellini al limite dell’area, il suo tiro velenoso viene deviato in corner da un difensore viola. Al43’è Romulo della Fiorentina a mangiarsi un gol fatto , il brasiliano in area stabiese non è preciso nella conclusione. C’è da dire che l’azione gol è nata da uno svarione di Jidayi in fase difensiva. Il primo tempo termina sullo 0-0. Buona J.Stabia brava a fare pressing a centrocampo sulle fonti di gioco della Fiorentina quali Pizzarro e Mati Fernandez.

Ad inizio ripresala Fiorentinacambia modulo: dentro Cuadrado al posto di Llama e Borja Valero al posto di El Hamdaoui, Viola con il 4-4-2 con Mati Fernandez avanzato sulla linea d’attacco.La Fiorentina parte a spron battuto, mala J.Stabiafa buona guardia. Al5’out Mbakogu  per infortunio,dentro Acosty. Al6’Fiorentina in vantaggio: corner da destra , testa di Seferovic che insacca anticipando il lento Murolo. Al10’Romulo taglia per Cassani in area stabiese, Seculin para il tiro dell’esterno viola. Al18’Fiorentina pericolosa prima con Pizzarro e poi con Tomovic, i loro tiri da sinistra in area stabiese vengono respinti da Seculin. Al27’raddoppio della Fiorentina: Borja Valero al volo in area su tiro da corner, gran parata di Seculin ma sulla respinta Hegazy la mette dentro. Il secondo gol dei Viola mette praticamente in ghiaccio la partita.La Fiorentinalegittima la vittoria con un’altra occasione gol da parte di Tomovic che dalla sinistra con tiro colpisce il palo.

Al44’espulso Murolo per doppia ammonizione. La partita termina sul2 a0. Vittoria meritata della Fiorentina,la J.Stabiaesce a testa alta.

Questa l’analisi di mister Braglia: “ Abbiamo fatto una discreta figura. Nel secondo tempo Borja Valero e Cuadrado hanno fatto la differenza grazie al loro passo, creandoci delle difficoltà anche nel ritmo. Nella nostra compagine c’erano ragazzi che non giocavano insieme da molto tempo , ma in complesso so soddisfatto. La partita controla Fiorentina  e quanto di buono mostrato  può essere una ripartenza per il match contro il Cittadella, dove dovremo dimostrare che il passo falso contro l’Empoli è stato solo un episodio”

Sabato prossimo al Menti ci sarà infatti il Cittadella di mister Foscarini, squadra tosta e ben quadrata che fa della politica dei giovani il suo credo calcistico. I veneti, che lo scorso anno furono sconfitti a C.mmare, vengono dall’ottima prova contro il Verona. Solo la nebbia li ha fermata, infatti quando conducevano il derby2 a1 , a 7 minuti dal termine la nebbia è venuta in soccorso ai veronesi, costringendo l’arbitro alla sospensione del match. Il Cittadella ha ottimi giocatori specie in attacco come Giannetti, Bellazzini, Di Roberto, Maah: mister Foscarini, trainer dei veneti da quasi dieci anni, pratica un veloce 4-3-3 che ad oggi è risultato efficace, visto che il Cittadella staziona in zona play off. La sfida del Menti si prevede accesa e molto divertente con i gol che non dovrebbero mandare in considerazione della natura offensiva sinora dimostrata dalle due compagini.

Tabellino:

Fiorentina – J.Stabia   2-0  ( primo tempo 0-0)

Fiorentina (3-5-2): Neto 6; Hegazy 6,5, Tomovic 6, Migliaccio 6; Cassani 6, Mati Fernandez 5,5 (29’ st Della Rocca sv) , Pizzarro 6, Romulo 6 , Llama  5,5 (1’ st Cuadrado 6) ; El Hamdaoui 6 ( 1’st Borja Valero 7), Seferovic 6,5. A disp.: Lupatelli, Viviano, Gonzalo, Roncaglia, Oliveira,  Savic,  Pasqual, Capezzi, Bernardeschi. All.: Montella 6,5

J.Stabia (4-4-2): Seculin 6,5; Vinci 6, Scognamiglio 5,5, Murolo 5, Dicuonzo 5,5; Baldanzeddu 6, Jidayi 6, Agyei 6, Doninelli 6,5 ( 22’st Caserta 6); Cellini 6 (13’ st Bruno 5,5 ), Mbakogu 6 (5’st Acosty 5,5) . A disp.: Nocchi, Genevier, Erpen, Mezavilla,  Gorzegno, Improta, Maury, Danilevicius, Ogolong. All.: Braglia 6.

Arbitro: Celi di Bari 7

Guardalinee: Costanzo-Manzini

Marcatori:6’st Seferovic (F) ,27 stHegazy (F)

Ammoniti: Dicuonzo (J) , Murolo ( J)

Espulso: Murolo al44’st per doppia ammonizione

Angoli: 7 – 5. Recupero0’pt-2’st

Domenico Ferraro

Exit mobile version