Il Gazzettino vesuviano | IGV

Fiamme alla redazione de “Il Mattino” di Avellino

Ignoti hanno incendiato all’alba di questa mattina alcuni volantini imbevuti di alcol davanti alla sede di Avellino del quotidiano «Il Mattino». Le fiamme hanno danneggiato il portoncino d’ingresso mentre il fumo ha invaso la redazione.
“Si respira una brutta aria per la stampa libera in Italia – dichiarano il commissario regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli ed il responsabile avellinese del Sole che Ride Pasquale Puorro – in questo periodo storico. Mentre il Senato ha tentato più volte di approvare una legge bavaglio per i giornalisti e direttori avviene un episodio inquietante nei confronti della sede avellinese de Il Mattino. Alla redazione locale, al Direttore ed a tutti i lavoratori del quotidiano esprimiamo la nostra più convinta solidarietà. Ci auguriamo che la Magistratura e le forze dell’ ordine riescano quanto prima a scoprire chi sono stati e per quale ragione gli autori di questa vergognosa azione”.

“Esprimo solidarietà e vicinanza al responsabile della redazione provinciale de ‘Il Mattino’ di Avellino, Generoso Picone, ai giornalisti e ai collaboratori per l’incendio appiccato dinanzi alla sede del quotidiano. E’ un episodio che va stigmatizzato con fermezza, perché la libertà di stampa non può essere in alcun modo ostacolata da intimidazioni che meritano di essere respinte con l’intervento di tutte le autorità competenti al fine di individuare i responsabili e di assicurare loro alla giustizia. Sono convinto che il diritto all’informazione  oggi vada garantito ancora con maggiore forza in un Paese che ha scritto la pagina più bassa della propria storia mettendo in prigione il direttore de ‘Il Giornale’. La stampa per svolgere degnamente il proprio lavoro ha bisogno di tutte le garanzie di libertà ed autonomia. Politica ed istituzioni lavorino per questo”.  Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale del Pdl- gruppo federato Caldoro, Sergio Nappi.

Exit mobile version