Tuttavia non manca l’attestato di stima anche nei confronti del sindaco di Firenze: “ È positivo il risultato di Renzi, con 1040 preferenze. La sua partecipazione alle primarie ha qualificato la leadreship di Bersani, animando la competizione e integrando i contenuti.
Una competizione che ha portato i candidati PD a totalizzare l’80% delle preferenze, preservando la correttezza del confronto nonostante le differenze che l’hanno arricchito. Anzi, mi auguro che presto verrà annunciato un programma “Bersenzi”, che riprenda le cose migliori proposte dal primo cittadino. Il tema del rinnovamento, ad esempio, è fondamentale. Se i sindaci non possono essere eletti più di due volte, perché 86 parlamentari del PD hanno più di tre legislature? Certo saranno possibili deroghe. Ma deve trattarsi di un caso eccezionale, dovuto a particolari qualità personali”.
La sensazione definitiva, quindi, è di grande soddisfazione: “È una bellissima prova del centrosinistra che ha governato bene la città, nonostante la rottura finale con SEL che ancora dispiace. In ogni caso, è una bella pagina di partecipazione popolare, che dimostra quanto le primarie piacciano ai cittadini. Con questi risultati siamo ottimisti anche per le prossime elezioni”.
Claudia Malafronte