Sorrento: “Anno della Fede” con il Vescovo Franco Alfano

Monsignor Franco Alfano, vescovo della diocesi di Sorrento Castellammare, ha aperto nella cattedrale di Sorrento l’Anno della Fede, un evento mondiale voluto dal Papa. Hanno partecipato centinaia di persone e i sacerdoti di tutte le parrocchie dell’area sorrentina e stabiese. Il Vescovo ha ricordato che il Papa ha voluto la grande mobilitazione della Chiesa per “imporre una svolta alla nostra Fede, in modo da renderla più adulta, più concreta, e universalmente vissuta e condivisa”. 
Lo spunto per la riflessione di monsignor Alfano è stato il richiamo alla “rivoluzione” del Concilio voluto da papa  Giovanni XXIII che aprì “nuove piste pastorali di testimonianza”. 
“La Fede senza le opere è morta – ha detto il Vescovo – dobbiamo testimoniare con la nostra vita l’attualità del Vangelo, motore della convivenza, ispiratore di Pace e di Carità”. 
La grande opportunità derivata dalla partecipazione all’evento di Sorrento è uno strumento per avviare, senza esitazioni, una svolta nella vita dei singoli e delle comunità. Nei commenti di molti dei partecipanti, raccolti dopo la cerimonia con il Vescovo, è emersa la convinzione che per vivere pienamente questo “Anno della Fede”  è necessario “anteporre la vicinanza a Dio alle miserie e alle fragilità quotidiane di una vita drogata da interessi che molto spesso stroncano le coscienze e calpestano la propria e l’altrui libertà di uomini e donne che ambiscono ad una vita più giusta”.
Gaetano Irlando
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei: esternalizzazione “Casa Borrelli” molti silenzi, tanti dubbi
SuccessivoUna giornata dedicata alla legalità alla “Merliano-Tansillo” di Nola
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.