Ercolano, vertenza dei lavoratori Tess al bivio

Dopo innumerevoli rinvii, e ad un giorno dall’assemblea dei soci convocata per discutere del licenziamento dei lavoratori, l’assessore Nappi ha convocato per domani 4 dicembre alle ore 18.30 il Tavolo regionale per affrontare la vertenza sulla crisi della partecipata Regionale.

I lavoratori chiedono che la Regione, socio di maggioranza e primo interlocutore del liquidatore della Società, blocchi le procedure di licenziamento collettivo in modo che le promesse di ricollocazione possano essere realizzate con le modalità decise al tavolo tecnico, che prevedeva il reimpiego per tutti i dipendenti.

Le preoccupazioni dei lavoratori relativamente al proprio futuro sono amplificate dal fatto che la Regione Campania, pur avendo assicurato la ricollocazione di quota parte, cioè 14 lavoratori su 28, non ha ancora avviato le procedure e i restanti dipendenti vedono cadere gli impegni assunti dagli altri soci: Invitalia, Provincia di Napoli e per ultimi – con le dimissioni di Bobbio e Cuomo – anche il comune di Castellammare di Stabia e Portici, mentre Ercolano e Torre Annunziata risultano avere problemi con le proprie partecipate: un quadro drammatico!

L’impegno della Giunta Regionale, e del Presidente Caldoro in primis, deve realizzarsi con atti concreti: bloccare le procedure di licenziamento, prevedere un nuovo assetto per la ricollocazione di tutti i dipendenti e stanziare – come è stato fatto per altre partecipate – fondi finalizzati al pagamento di tutti gli stipendi arretrati.

In coincidenza con la riunione di domani sera, i dipendenti di TESS Costa del Vesuvio – in sciopero ad oltranza da circa 10 giorni -hanno organizzato un presidio a Santa Lucia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePrimarie: a Ercolano Buonajuto rischia di vincere da solo
SuccessivoErcolano, frazione Miglio d’Oro: allarme furti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.