Il Gazzettino vesuviano | IGV

Basket regionale, serie C

E’ giunto al giro di boa il campionato regionale di serie C. Lo scorso fine settimana sono andati di scena gli incontri dell’ultimo turno di andata del girone A (nona giornata) e del girone B (undicesima giornata), benché gli stessi, per rinunce ed esclusioni della vigilia, siano composti da un numero diverso di squadre (10 il primo, 11 il secondo).

Nel girone A, la notizia del giorno è la vittoria perentoria per 65-52 del Technomania Bellizzi sul Basket Volla. I locali si sono trovati ad inseguire per circa tre quarti di gara, complice un arbitraggio molto contestato, che ha sancito anche l’espulsione di Palmentieri (9) nella terza frazione. Nonostante l’assenza di Truono, Bertini e Pinto, i ragazzi di coach Poderico sono riusciti a dominare l’avversario, grazie ad un ultima frazione giocata su ritmi forsennati, nella quale si sono esaltati Piscicelli (14), Malpede (20, in foto) e l’esordiente Dragoni (14), apparso pienamente recuperato dall’infortunio. Tra le fila viaggianti, si sono rivelate inutili le prestazioni sugli scudi di Fierro (15) e Archico (15). Così, mentre i napoletani restano penultimi in classifica, i salernitani (grazie al contestuale passo falso del Meomartini Benevento a Mugnano) chiudono il turno di andata al secondo posto (dietro ad Al Delfino Mugnano) e si qualificano per le final four di Coppa di Lega, che si disputeranno il 5 e 6 gennaio.

Nello stesso girone, va infine segnalata la sconfitta sul parquet della Virtus Piscinola, per 74-61, del C.A.P. Nola, che resta così a metà classifica, con 8 punti.

Nel girone B, primo successo stagionale per coach Festinese sulla panchina della Nuova Pol. Stabia, ottenuta al PalSeveri ai danni della Pall. S. Maria a Vico (70-40), fanalino di coda del girone, ancora a secco di vittorie. Dopo un mese di novembre nero, i locali sono riusciti a vincere un match che hanno dominato in lungo e in largo, sin dalla palla a due, trascinati dai centri di Cavallaro (14), Salvatore (12), Marino (10), Campanile (10) e Somma (10). «Abbiamo giocato una buona partita, con un buon gioco di squadra – ha dichiarato coach Festinese – dovuto anche al fatto che tutti hanno avuto modo di esprimersi, soprattutto gli under. E’ stato un test utile per verificare il nostro stato attuale. Ora bisogna riprendere continuità». Peccato solo per non aver raggiunto, nonostante il secondo posto nel girone, la qualificazione alla final four della Coppa di Lega.

In questo girone, vanno infine segnalate la vittoria della Folgore Nocera sul campo del Centro Ester Barra (48-58), che consente ai molossi di tornare a respirare un po’ di aria serena, e la pesante sconfitta interna dell’A. P. Cercola (75-95), per mano della Virtus Pozzuoli, che riporta i vesuviani in una situazione di classifica complicata.

Antonio Pollioso

Exit mobile version