Tutto pronto per la prima edizione del “Mercatino di Natale” che prenderà il via sabato 8 dicembre alle ore 17:00 in Piazza Pace. Venticinque espositori fino al 23 dicembre saranno ospitati in caratteristiche casette di legno, e offriranno ai visitatori un panorama sui prodotti e oggetti tipici dell’artigianato vesuviano di alta qualità legati al periodo natalizio, presepi, pastori, articoli da regalo, specialit? alimentari e numerosi spunti per originali regali natalizi.
L’obiettivo del “Mercatino di Natale” è di creare un evento, lungo due settimane, per promuovere l’immagine di Boscoreale, incentivare l’economia locale, ampliare l’offerta turistica in modo che l’ospite sia invogliato a rimanere più a lungo in città per scoprirla nel suo complesso e nelle sue tradizioni più autentiche, creare nella popolazione un clima che, partendo dal particolare significato della ricorrenza natalizia, valga a unire le forze sane della società boschese per il bene collettivo.
Per il “Mercatino di Natale” sarà coinvolto tutto il centro storico. Un filo conduttore collegherà piazza Vargas a piazza Pace attraversando via Giovanni Della Rocca e via Tenente Angelo Cirillo; luoghi ove si terranno manifestazioni ed eventi collaterali.
Piazza Vargas, con una caratteristica scenografia di luci e colori, diventerà luogo del “Bosco incantato” ove i più piccoli saranno chiamati ad ascoltare favole e “cunti”, ma anche a giocare riciclando, con la terza edizione di “Giocando riciclando”, promossa dall’associazione “Mamme Vulcaniche” Onlus, che si terrà nella mattinata di sabato 8 dicembre. Nella stessa piazza sarà allestito anche “L’albero dei desideri” che sarà ornato con pensierini e richieste dei bambini.
Ricchissimo il calendario delle iniziative collaterali al “Mercatino di Natale”, che animeranno le festività natalizie. Nell’aula consiliare, dall’8 al 23 dicembre, sarà allestita la mostra fotografica dei famosissimi reperti in argento e oro del “Tesoro di Boscoreale” in esposizione al Louvre di Parigi. Nello stesso periodo e nella medesima sede sarà allestita anche la mostra fotografica “La frutta dimentica”.
I locali dietro la Chiesa Immacolata Concezione ospiteranno “Il Presepe nella Grotta”, Presepe in stile settecentesco. La storica Chiesa dell’Immacolata Concezione il 9 dicembre ospiterà il Coro Oratorio “Armonia Mundi” con canti natalizi internazionali, il 17 dicembre il Concerto dell’orchestra sezione musicale degli alunni dell’Istituto comprensivo Francesco Dati, il 18 dicembre il Coro della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria dello stesso istituto comprensivo e il 20 dicembre il Recital del tenore Nicola Boccia. La sala giunta della casa comunale il 10 dicembre ospiter? la conferenza di Annamaria Ciarallo sul tema “Antiche tradizioni popolari tra Natale e Capodanno nel napoletano”, mentre il 19 dicembre, si terrà il convegno “Il Tesoro di Boscoreale”.
Nei giorni 12 e 18 dicembre “Nascita e restauro del pastore stile ‘700-‘800”, visite guidate, previa prenotazione, al laboratorio della ditta Molli di Teresa Arpaia. Sabato 15 dicembre al Santuario Maria SS Liberatrice dai Flagelli si terrà la “Notte bianca”. Sempre sabato15 dicembre, alle ore 18:00, in piazza Pace, gli alunni dell’Istituto Alberghiero “Graziani” di Torre Annunziata e alcuni pasticcieri locali, si cimenteranno nella preparazione del “Croccante più lungo del Mondo”. Il 16 dicembre, invece, in piazza Vargas raduno auto d’Epoca con sfilata per le strade del Centro e delle Frazioni.
Marted? 11 dicembre, alle ore 18:00, in sala giunta, serata dedicata ai giovani; Forum sul tema “Come immagino il mio futuro nei prossimi trent’anni”, in diretta su Radio Siani, con la partecipazione del Coordinamento di Napoli di Libera e dell’associazione “Co2” con il rapper Lucariello.
Al CineTeatro Minerva il 19 dicembre, inaugurazione Stagione Teatrale con “Se permettete vorrei andare oltre”, di Simone Schettino; il 22 dicembre “Teatromania”, spettacolo di variet? a cura dell’Universit? Popolare Arte e Musical; il 23 dicembre “La vera storia di Babbo Natale”, fiaba per bambini.
Al visitatore si offre anche la possibilit? di gustare le prelibatezze locali tipiche del periodo natalizio. La trattoria “Armando Diaz”, infatti, proporr?, al modico prezzo di sedici euro, un ricco men?.
Il “Mercatino di Natale” sar? aperto tutti i giorni dalle ore 17:00 alle ore 22:00, mentre nei festivi ? prevista l’apertura ininterrotta dalle 10:00 alle 22:00.