Pompei, nuove offerte formative per gli alunni della “Maiuri”

Dall’anno scolastico 2012/2013 la Scuola è diventata Istituto Comprensivo “Amedeo Maiuri” fondendo la Scuola Secondaria di I grado con il plesso di Scuola dell’Infanzia di Via Nolana.
La Scuola Secondaria, che proprio quest’anno festeggia i suoi “primi 50 anni”, ha arricchito la propria offerta formativa, con l’attivazione di un corso ad indirizzo musicale, frequentato sia da alunni della sede centrale di Via Sant’Abbondio, che della sede succursale di Via Capone e che ha visto l’avvio dei corsi di pianoforte, chitarra, violino e violoncello.
Grazie ai Fondi strutturali Europei, la Scuola ha, inoltre, completato diversi laboratori: il linguistico (con software per la pratica in lingua inglese, francese e spagnola), lo scientifico, il musicale e quello di informatica. Saranno, dunque, attivati per gli alunni corsi di certificazione linguistica francese ed inglese, corsi di informatica per il conseguimento della patente europea ECDL con esami in sede, potenziamenti di matematica e di pratica di laboratorio scientifico, finanziati dal Fondo Sociale Europeo.
Il riconoscimento dell’impegno della scuola “Maiuri” come polo di formazione linguistica della Città di Pompei è arrivato dal Ministero degli Affari Internazionali con l’assegnazione di due assistenti madrelingua Inglese e Francese che supportano i docenti di lingua straniera in attività di conversazione, nonché nella pratica delle C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning), lo studio, cioè, di materie tradizionali esposte in lingua straniera.
Ancora, grazie all’adesione dei docenti a corsi di innovazione metodologica, sono stati attivati, lungo tutto il corso dell’anno scolastico, progetti di archeologia, di scrittura creativa e un laboratorio di biologia, chimica e geologia.
Infine, tra i più gettonati, il laboratorio di manualità, di ceramica e decorazione, la cui direzione artistica è affidata al prof. Andrea Capaldo. Tutte queste attività costituiscono una opportunità formativa innovativa a disposizione del territorio.
Venerdì 14 dicembre 2012, alle ore 17.00, presso la sede centrale della scuola, sarà inaugurato il Presepe in ceramica realizzato dagli alunni.
Giunge alla III edizione il premio artistico “Rosanna Santonicola”, aperto agli alunni di tutte le scuole del territorio, per la produzione di materiale didattico in lingua inglese.
Diventa sempre più ricco il giornalino “Noi della Maiuri”, esperienza quasi ventennale condotta con la supervisione del prof. Claudio Di Palma e che vede i ragazzi impegnati nella scelta delle tematiche, nella scrittura, nell’illustrazione dei testi e nell’impaginazione.
Molte di queste iniziative sono portate avanti da docenti già in pensione che mantengono vivo il loro legame con la scuola offrendo liberamente il proprio contributo.
Continua e si accresce l’impegno per la solidarietà che da oltre vent’anni vede protagonisti alunni ed insegnanti della “Maiuri” in numerose attività. Sabato 8 dicembre, dalle 9.00 alle 12.00, in Piazza Bartolo Longo, saranno allestiti degli stand per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della ricerca a favore delle malattie genetiche e raccogliere fondi per TELETHON.
Fervono, intanto, i preparativi per il Santo Natale alla Scuola dell’Infanzia: i locali della scuola, in occasione delle prossime festività, sono stati completamente trasformati dalle insegnanti, dai genitori e da tanti volontari nel paesaggio di Betlemme. Il “Presepe Vivente” sarà presentato dai bambini di Via Nolana nei giorni 20, 21 e 28 dicembre 2012 e il 7 gennaio 2013, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano