“Il Sette e Mezzo dei Monti Lattari”: Terra Madre Day 2012

La Condotta Slow Food Monti Lattari comunica che sabato 15 dicembre 2012, a partire dalle 18.30, presso Villa dei Cesari a Gragnano (via Varano – Passeggiata Archeologica) si svolgerà l’evento intitolato “Il Sette e Mezzo dei Monti Lattari”, un ricco e variegato excursus gastronomico tra le eccellenze dei sette Comuni…e mezzo del suo territorio.
La manifestazione rientra nell’ambito delle celebrazioni per il Terra Madre Day che dal 2009 si è configurato come uno dei più grandi eventi collettivi mai realizzati su scala globale per sostenere la diversità alimentare e festeggiare il cibo locale e sostenibile
“Terra Madre” è un progetto dell’Associazione internazionale Slow Food finalizzato a creare un modello alternativo di produzione e consumo del cibo, in linea con la filosofia del buono, pulito e giusto: buono per il palato, pulito per gli uomini, gli animali e la natura, e giusto per produttori e consumatori.
Con il contributo dei nostri volontari e la partecipazione di tutti gli attori dei Monti Lattari che vorranno intervenire, vogliamo farci portavoce di contadini e produttori di piccola scala, cuochi responsabili e consumatori consapevoli sostenendo la campagna globale per un cibo migliore e sostenibile che possa rendere più piacevole la vita di ciascuno di noi.
A partire dalle ore 18.30, per ciascuno dei Comuni della Condotta sarà allestita una postazione in cui sarà possibile esporre i principali prodotti e discutere delle problematiche del “lavoro nella Terra Madre”, raccogliendo testimonianze sulle quotidiane difficoltà incontrate nel sostenere ideali e principi che fanno parte delle nostre radici.
Dalle ore 20.30, si svolgerà poi una cena con le ricette tradizionali realizzate con la collaborazione di chef e ristoratori del territorio mentre nell’Enoteca dei Monti Lattari saranno in degustazione le principali etichette locali.
Un’accurata selezione di pietanze e vini della nostra terra che conosceremo e riconosceremo grazie al contributo di produttori, di operatori del settore e dei nostri esperti.
La serata, animata anche da musica dal vivo, si concluderà con una pesca di beneficenza i cui proventi saranno destinati a sostenere uno dei progetti dell’Associazione Slow Food.
Il costo della cena a buffet sarà di € 25,00 per gli over 30 ed € 15,00 per gli under 30, ed è gradita la prenotazione, contattando i recapiti in calce, per consentirci di offrirvi il miglior servizio possibile.
Ovviamente nulla è dovuto per chi volesse partecipare nella prima parte della serata incontrando produttori e volontari Slow Food nell’area espositiva/informativa.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl Pd napoletano si riunisce: primarie per i parlamentari e No Caldoro Day
SuccessivoIl Pd lancia la volata elettorale: “Castellammare bene comune”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.