È quello dell’Asl Napoli 3 Sud il sito web più trasparente

Secondo la classifica stilata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal ministero della Pubblica Amministrazione è l’Asl Napoli 3 (www.magellanopa.it/bussola/page) l’Azienda Sanitaria Locale prima in Italia nel settore trasparenza dei siti web. La classifica è in fase di sperimentazione continua ed è realizzata in base al monitoraggio automatico che verifica il rispetto dei contenuti minimi delle linee guida sui siti web delle pubbliche amministrazioni. 
L’ultimo monitoraggio è stato svolto il 29 novembre scorso alle ore 21:43 su 8.309 siti web. Il monitoraggio avviene attraverso un processo automatico (crawling) che analizza le varie pagine per verificarne la rispondenza alle “Linee guida dei siti web delle PA” nelle versioni 2010 e 2011.
In particolare, per ciascun contenuto minimo, sono state individuati una serie di indicatori con le relative modalità di misurazione. Tra questi: informazioni relative all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, indirizzo istituzionale di posta elettronica certificata a cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta con l’indicazione al pubblico dei tempi di risposta, presenza dell’indirizzo di PEC, presenza del link trasparenza valutazione e merito, il programma triennale per la trasparenza e l’integrità ed il relativo stato di attuazione, i dati informativi sull’organizzazione e i procedimenti, l’organigramma e l’articolazione degli uffici, dati relativi al personale, nominativi e curricula dei dirigenti e dei titolari di posizioni organizzative, etc.
La trasparenza è un livello essenziale delle prestazioni erogate dalla pubblica amministrazione. È l’accessibilità totale alle informazioni relative a tutti gli aspetti dell’organizzazione. Ciò deve favorire forme diffuse di controllo da parte dei cittadini e delle autorità competenti. È uno degli strumenti più incisivi per la prevenzione della corruzione (legge 6 novembre 2012, n. 190 disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione).
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco: il fenomeno del riciclaggio di denaro nei reati associativi e societari
SuccessivoSant’Antonio, festa e Monopoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.