Make up gioiello!!

L’aria di festa brilla e scintilla. Polveri glitter si posano su occhi, zigomi, labbra ed unghie. Pioggia iridescente che illumina le serate di festa.

Nonostante i proclami  di sobrietà, nell’intimo restiamo delle gazze, attratte da tutto ciò che luccica sia sul fronte abiti sia su quello del make up. Ed ecco il   beauty case arricchirsi di bagliori non convenzionali. Polveri esaltate dalle sfumature metalliche degli ombretti e strass, glitter, paillettes che illuminano anche il trucco più basic come piccolo décor chic.

Un tocco magico che si aggiunge al make up, perfetto per una serata speciale. Ed un effetto prezioso e scintillante capace di valorizzare tutto il viso.

Gli strass possono essere usati sugli occhi, sulle labbra, sulle unghie, sul décolleté e sulle spalle. Basta armarsi di pinzetta, colla cosmetica (quella per le ciglia finte) ed un pizzico di pazienza.

Per gli occhi si possono abbinare ad un trucco scuro e deciso (il classico smokey) , per decorare le palpebre, la zona delle sopracciglia ( come visto sulla passerella Chanel A/I 2012-13 ), la fronte. Basta scegliere un motivo semplice che dia forza e risalto allo sguardo. Magari al centro della palpebra inferiore, lungo tutto la palpebra superiore oppure nell’angolo esterno. E per un effetto gioiello applicare una sequenza di strass al posto dell’eyeliner. Sguardo preziosissimo assicurato!!

Per le labbra, invece, si possono abbinare a rossetti e gloss scuri, ben saturi di pigmento glitter o strass multicolor per un effetto crazy.Il resto del viso sarà lasciato nude  per rendere le labbra le vere protagoniste.

Sulle spalle sono perfetti se si indossa un top o un abito scollato, realizzando una sorta di tatuaggio luminoso. Indispensabile, però, l’aiuto di un’amica che li applichi.

Si inizia tracciando il disegno da realizzare con una matita bianca dalla mina semidura e ben appuntita: si riuscirà, così, a disegnare un tratto netto, facile da ricoprire con gli strass.

Preparare la pelle stendendo con un pennellino un velo di crema idratante sulla zona  da decorare. Prima di iniziare, bisognerà lasciarla assorbire perfettamente, così gli strass potranno aderire bene.

Prelevare dalla confezione gli strass ( acquistabili in merceria ), uno alla volta, applicarli seguendo il disegno, aiutandosi sempre con la pinzetta. Esercitare su ogni strass una leggera pressione con il dito, per fissarlo bene.

Dubbi sulle proprie capacità manuali? Non c’è problema!! In commercio si trovano disegni in strass pronti all’uso, da applicare con estrema facilità direttamente sulla pelle, proprio come i tatuaggi ad acqua. Diversi i motivi e  le dimensioni, adatte sia per il viso che per il corpo.

Volete provare i glitter? Ottima scelta per rendere luminosissimo un trucco occhi.

Attenzione, però!! Fondamentale è la base per permettere ai glitter di non svolazzare per l’intero volto. Primer e cipria indispensabili, così come, di un adesivo apposito per incollarli da mettere, poi, sopra l’ombretto ( perfetto uno di una tonalità scura in modo da rendere grintoso e visibile il glitter). Immergere il pennello dalle setole piatte nella colla adesiva e pressarlo leggermente sulla palpebra. Raccogliere alcuni brillantini sempre con un pennello piatto pulito e applicarli fino a costruire l’intensità desiderata. Per rendere meno evidenti gli spazi vuoti, scegliere una tonalità che completa la vostra scelta di glitter; mentre, per evitare ricadute sul viso,  un fazzoletto di carta ripiegato sotto l’occhio da tenere con la mano libera eviterà di far “sporcare”. Dose extra di mascara nero ed eccovi pronte ad aprire le porte del sogno della sera tra scintille e decori…

M.Chiara D’Apolito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano