Il Gazzettino vesuviano | IGV

Bacoli, sequestrati un quintali di prodotti ittici malconservati

“Dall’attività di monitoraggio, particolarmente intenseficatasi nel corso delle festività natalizie, è stata sottoposta a chiusura immediata una stanza sottostante una pescheria della frazione del Fusaro nel comune di Bacoli – raccontano il commissario regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli e Josi Della Ragione di Freebacoli – che, illecitamente, utilizzava sette vasche per la conservazione del pescato. La merce, accumulata nel tempo all’interno del vano inferiore al negozio, veniva poi rivenduta agli inconsapevoli clienti. Al momento del blitzla Guardia Costieraha sequestrato circa un quintale di prodotti ittici in gran parte anguille elargendo un verbale di 5mila euro con relativa denuncia e conseguente chiusura del locale”.

“Bisogna stare molto attenti ai cibi che acquistiamo in questo periodo natalizio – continuano Borrelli  e Della Ragione -soprattutto a quelli per il cenone. Infatti è in queste occasioni che il mercato illegale soprattutto in mano alla camorra cerca di imporre prodotti tossici, pericolosi, non controllati e nocivi immettendoli nella filiera alimentare. Non c’ è nessuna migliore occasione di quella del Natale per puntare al consumo di tutto ciò che la filiera agroalimentare campana mette sul mercato. L’obiettivo che ci prefiggiamo con il progetto “a Natale compra Campano” promosso da Agricultura e Innovazione di Nando Cirella è di promuovere il 24 e 25 dicembre un menù esclusivamente locale. Dall’antipasto al dolce tutto rigorosamente Made in Campania.

Il nostro progetto è contrastare il mercato illegale con ogni mezzo e promuovere le tipicità culinarie territoriali in ogni tavola”.

Exit mobile version