Grazie all’agerolese Acampora rinasce la “scuderia Vesuvio”

È stata una delle scuderie automobilistiche ai vertici del panorama motoristico nazionale ed internazionale tra gli anni ‘70 – ’80 e dopo un ventennio di assenza dai campi di gara, rinasce, così come accade per la fenice dalle ceneri, la “Scuderia Vesuvio”.

La seconda vita della “Vesuvio” si deve all’agerolese Valentino Acampora, alla sua tenacia e al supporto di una decina di appassionati del piccolo centro dei Monti Lattari, paese da sempre culla di centinaia di amanti dei motori.

Infatti Acampora, con il sostegno di Ciro Nappi, presidente della “Vesuvio” negli anni d’oro, ha risvegliato l’attenzione per la gloriosa scuderia partenopea.

La “Scuderia Vesuvio”, nata ad inizio anni ’70 grazie al duo Ciro Nappi – Dario Cusani, e successivamente sostenuta dall’infaticabile Antonio Carrotta, è stata difatti una realtà vincente nel mondo dei motori, tanto da annoverare tra i suoi oltre 1000 soci piloti del calibro di Arturo Merzario e del transalpino Henry Pescarolo.

Tra i suoi portacolori negli anni si possono ricordare: i fratelli Ciro e Piero Nappi, Cosimo Turizio, Vittorio Maione, Geppino Cannella, Riccardo Carafa, Sergio Troise, Franceso Serrentino, Mennato Boffa, Renato Arfè, Antonio Di Giovanni, Domenico Scola, Ciro Riccio e tantissimi altri.

I colori del team campano hanno gareggiato e trionfato sui più famosi circuiti Italiani e non solo. Infatti, i suoi piloti hanno preso parte a varie edizioni del celebre “Rally di Montecarlo” con addirittura 10 equipaggi al via, alla mitica “24 Ore di Le Mans” ed ai più importanti campionati americani con la coppia Carlo Facetti – Martino Finotto.

Dopo un ventennio di assenza dal mondo motoristico, la “Vesuvio” ha ripreso in pieno l’attività così come l’aveva lasciata: vincendo!

Proprio uno degli alfieri della Scuderia, Cosimo Turizio, ha vinto a bordo di una Osella Pa4 la sua categoria alla “2 ore di Autostoriche” nel week end agonistico svoltosi l’1-2 Dicembre 2012 presso l’autodromo di Magione a Perugia.

La vittoria di Turizio è stata solo un antipasto, in quanto la “Scuderia Vesuvio” ha visto ben quattro equipaggi con i propri colori darsi battaglia ai “Super Master Racing” – “24° Napoli Challenge” disputatisi al “Circuito Internazionale di Napoli”, presso Sarno l’ 8 e il 9 Dicembre 2012.

Il Team ha collezionato ancora una volta ottimi risultati con i piloti: Sandro Acunzo a bordo della sua Mitsubishi, Antonio Maione alla guida di una Renault Clio e Enrico “Chico” Maione, che con la performante Osella Pa 21 evo è risultato vincitore assoluto del 24° Napoli Challenge.

Queste prime affermazioni preludono ad un futuro roseo e si spera ricco di soddisfazioni per la rinata “Scuderia Vesuvio”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBacoli, sequestrati un quintali di prodotti ittici malconservati
SuccessivoAgerola, tutto pronto per la sesta edizione del “Timoncino d’oro”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.