A Torre Annunziata la XV edizione del Presepe Vivente napoletano folklorico

Giovedì 20 dicembre si è svolta a Torre Annunziata la prima rappresentazione della XV edizione del Presepe  Vivente Napoletano Folklorico a cura del Gruppo folk ‘O Pazziariello.

Ad inaugurare l’annuale kermesse sono state le classi dell’istituto Giovanni Paolo II di Trentola Ducenta (CE). Circa 200 allievi hanno assistito entusiasti ed attenti alla rappresentazione.

Spettatori e i docenti hanno apprezzato l’atmosfera natalizia sapientemente ricreata dai costruttori, l’originalità e l’unicità ma soprattutto il valore formativo della rappresentazione. Punto di forza è la spiegazione degli antichi mestieri torresi. Sono attesi per le rappresentazioni successive altri gruppi provenienti dalla provincia di Caserta, Avellino e Napoli. L’evento si dimostra dunque un prodotto apprezzato anche a livello regionale.

Il Presepe Vivente a cura del gruppo folk ‘O Pazziariello è un vero e proprio spettacolo in cui viene rappresentata la giornata a cavallo tra il 24 e 25 dicembre su un presepe napoletano di ispirazione ottocentesca attraverso canti, balli e brani recitati.
Il Pazziariello, tipico banditore napoletano, accompagna lo spettatore in un viaggio emozionale attraverso gli antichi mestieri campani oggi scomparsi.

Il Presepe si ripeterà nei giorni 27-28-29 dicembre 3-4-5 gennaio alle ore 19:30 sempre a Torre Annunziata nel Santuario dello Spirito Santo (Chiesa del Carmine).

Rita Scognamiglio

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: su Facebook un gruppo contro i fuochi proibiti
SuccessivoDal Presepe di Gragnano un messaggio di pace per il conflitto mediorientale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.