Il Gazzettino vesuviano | IGV

Torre del Greco 1° Torneo di Rugby under 12 “Natale con i tuoi… Amici”

Colui che si accinge a scrivere questo lungo articolo, ha vissuto due giorni da reporter di guerra, in un campo dove guerra non vi è mai stata, ma solo manto verde dove aleggiava allegria, goliardia, gaiezza, spensieratezza e leggerezza condita da momenti di gioia e volontà di essere. No, non parlo del paradiso terrestre, parlo di un rettangolo di gioco dove circa 200 ragazzi (in due giornate consecutive 28 e 29 c.m.) hanno giocato a rugby e si sono divertiti insieme pur vestendo casacche diverse. Un isola dei pirati dove ognuno portava il proprio verbo del rugby senza imporlo a nessuno. Ragazzi che pur lottando gli uni contro gli altri nei match disputati, al triplice fischio arbitrale si abbracciavano ed uscivano felici dal campo sia vincitori che vinti. Vedere quattro ragazzi con divise diverse che parlavano, scherzavano e ridevano insieme come se il torneo fosse lontano, riempie il cuore di gioia. Stephen Littleword scriveva: “Guarda gli occhi dei bambini, in essi risiede la tua primordiale onestà e gentilezza”.  La kermesse under 12 si è svolta il 28.12.2012 a cui hanno partecipato le seguenti formazioni : Amatori Rugby Torre del Greco; Benevento Rugby; IV circolo Benevento; Partenope Rugby; Scuola media statale ” Card. G. MASSAIA” di San Giorgio a Cremano;  Scuola media statale “Giordano Bruno” di Nola. Ben 90 atleti che col sole che baciava le loro fronti si sono affrontati in due gironi a viso aperto con i seguenti risultati:

girone 1 (risultati in mete realizzate)

Benevento RugbyS.M.S. “GIORDANO”9- 0
Amatori Torre RugbyS.M.S. “GIORDANO”6- 0
Benevento RugbyAmatori Torre Rugby7 – 1

girone 2 (risultati in mete realizzate)

IV Circolo BeneventoS.M.S. “G. MASSAIA”2- 3
Partenope RugbyS.M.S. “G. MASSAIA”5- 3
IV Circolo BeneventoPartenope Rugby3 – 3

Finale 5/6 posto

IV Circolo BeneventoS.M.S. “GIORDANO”9 – 0

Finale 3/4 posto

S.M.S. “G. MASSAIA”Amatori Torre Rugby2 – 3

Finale 1/2 posto

Partenope RugbyBenevento Rugby0 – 3

 

I piccoli leoni crescono e guadagnano nel finale un terzo posto d’onore, anche in virtù del fatto che, piccoli lo erano davvero, a fronte di qualche misura large avversaria che ha fatto la differenza.  Comunque lodi e apprezzamento vanno agli enti scolastici che davvero stanno facendo un lavoro encomiabile con le risicate risorse che viene dato al sistema scolastico italiano raffrontato dai nostri cugini europei che dedicano risorse non indifferenti allo sport ed alla crescita morale e fisica dei propri studenti. Il duo Lupi – Sangiovanni, allenatori under 12 dell’Amatori Torre Rugby, a fine partita hanno dichiarato: ”noi coachs che seguiamo questi ragazzi dalla tenera età di otto, nove anni, sappiamo l’impegno e la dedizione che questi piccoli atleti stanno profondendo in questo sport, per cui il terzo onoratissimo posto non è che farina dei loro sacchi, e questo può darci una gradevole soddisfazione. La loro tenera età ci rende duplicemente responsabili, in quanto i ragazzi a questa età sono dei libri in bianco dove scrivere il rugby, e scrivere cose errate rende il lavoro successivo ancora più arduo. Vedere i nostri pargoli passare nelle selezioni superiori e sfoggiare l’arte del rugby da noi propinato ci rende una soddisfazione immensa. Possiamo solo dire bene, bravi e bis. Noi coachs cogliamo l’occasione per porgere i migliori auguri di un prosperoso Anno nuovo alle famiglie, che stanno rendendo possibile il nostro sogno di rugby corallino a 360 gradi”.

Il torneo è finito con tutte le squadre mescolate a centro campo, un arcobaleno di colori e fantasie che riflesso nei loro occhi ha reso tangibile a tutti la gioia espressa nei loro sorrisi. Il nostro articolo non è un addio ma un arrivederci a questo evento che diventi una kermesse annuale a tutti gli effetti.

Exit mobile version