Presepe Vivente nell’Antico Borgo Case Trezza a Cava de’ Tirreni

Il Presepe Vivente nell’Antico Borgo Case Trezza, promosso ed organizzato dalla Parrocchia di S. Anna all’Oliveto e dal Comitato “Amici del Presepe” nasce, ormai otto anni fa, dalla volontà di un gruppo di giovani, appassionati di arte presepiale, di riscoprire questa antica tradizione. È caratterizzato dalla rappresentazione, oltre che delle scene del classico presepe napoletano, di una serie di scene rievocative della vita di Gesù e dalla presenza del “Cicerone” che accompagna i piccoli gruppi di visitatori alla scoperta del mistero della nascita di Gesù.  Un viaggio che inizia con l’Annunciazione alla Vergine Maria da parte dell’Arcangelo Gabriele, per poi passare attraverso la recita del Magnificat della Vergine, all’annuncio dell’editto di Cesare Augusto e alla Reggia di Re Erode, a questo punto si entra nel cosiddetto “presepe napoletano”, quello cioè caratterizzato dai personaggi tipici della Napoli settecentesca: il calzolaio, il macellaio, il tessitore, il ceramista, il fruttivendolo, il falegname, “l’anema pezzentella”, la zingara, il pescivendolo, il fabbro, ecc… per poi arrivare alla Sacra Natività, fulcro dell’intera rappresentazione. È compito del Cicerone di illustrare il significato di ciascun personaggio secondo la tradizione presepiale napoletana.

Lungo il percorso è possibile vedere i figuranti intenti in mestieri quasi completamente scomparsi, gli animali in libertà e un panorama davvero evocativo dei tempi che furono.

Il Presepe Vivente si svolge all’interno di un caratteristico borgo che conserva ancora i tratti genuini dei luoghi abitati dai contadini, e si snoda lungo un percorso di circa700 m. Ogni anno gli abitanti di questo borgo, aprono le porte delle proprie case per ospitare i tanti visitatori e gli oltre 200 figuranti e collaboratori del Presepe, tra cui gli ospiti della casa di cura Villa Alba di Cava, i quali, perfettamente integrati, svolgono con cura e diligenza la loro parte nelle rappresentazioni.

Le prossime rappresentazioni si svolgeranno  il 6 ed il 12 gennaio 2013, dalle ore 18.00 alle ore 22.00 (il 12 gennaio in occasione della levata del Bambinello la rappresentazione terminerà alle ore 20.00), in via P. Di Domenico (Località S.Anna all’Oliveto di Cava de’Tirreni). Le prime due rappresentazioni del 26 e 30 dicembre hanno registrato la presenza di oltre 5000 visitatori provenienti da ogni parte della provincia e della regione. “Un grandissimo successo – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali, Vincenzo Lamberti – ha riscontrato questa bella iniziativa di rilievo culturale, sociale e religioso, patrocinata dal Comune di Cava de’Tirreni, dalla Provincia di Salerno e dalla Regione Campania. Il Presepe Vivente, sempre più apprezzato anno dopo anno da migliaia di visitatori, arricchisce l’offerta varia di manifestazioni organizzate sul territorio per vivere il “Natale a Cava” all’insegna della tradizione.”

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUn anno con la Polizia Stradale
SuccessivoArresto per droga a Torre del Greco
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.