Sos per una sera speciale!

 

 

 

 

 

 

 

 

Appuntamento all’ultimo minuto? Una festa a sorpresa? Poco tempo a disposizione? Ecco  piccole astuzie per essere fresca, splendente e con un viso impeccabile!

Orologio alla mano, partono i minuti (contati) e il lavoro di preparazione da svolgere in tempi record!!

-15 minuti: una doccia alternata di acqua fredda e calda ed un massaggio con oli essenziali rigeneranti – verbena, argan, rosmarino e lavanda dolce – che donano alla pelle tonicità, energia ed un colorito salutare.

-12 minuti: risciacquare ripetutamente il viso con acqua fredda, applicare poi una maschera lifting, per 10 minuti, ritrovando così, la tonicità del mattino.

-3 minuti: una bella spruzzata di shampoo a secco da far agire due minuti ed una bella spazzolata ai capelli per riattivare la circolazione periferica, apportando benessere ai capelli, preparandoli all’acconciatura che si decide di realizzare.

-2 minuti: ricordarsi di applicare , se sia ha una pelle mista e grassa, un prodotto opacizzante sulla zona T (fronte, naso, mento) e picchiettare  una crema nutriente sulle labbra per riattivare la microcircolazione, rendendole più morbide e turgide.

-un solo minuto: prima di truccarti, stendi su tutto il viso un prodotto effetto tensore immediato: garantisce all’istante tonicità, luminosità e maggior durata del make up.

Ed ecco  piccole astuzie e segreti per ottimizzare ancor più il tempo concentra(tissim)o. Immancabile la maschera anti gonfiori, decongestionante,  da mettere in frigo per assicurare uno sguardo riposato senza borse ed occhiaie  da fare in relax al buio.

No al fondotinta su fondotinta: per una pelle luminosa, bisogna struccarsi per poterlo riapplicare per evitare un effetto “gesso”.

Sì ad un rossetto rosso o in una tonalità squillante ( arancio o fucsia ): se non si è abilissimi nel truccare basterà il tocco di un rossetto mat, a lunga durata dai toni strong. Unica accortezza: la stesura precisa da eseguire con  matita  dello stesso tono che colora  tutte le labbra e poi rossetto steso  con il pennellino.

Sì, anche, al tocco di una cipria trasparente, leggermente perlata, dopo aver applicato il fondotinta. L’effetto perlescente, infatti, riesce a ridurre i segni della stanchezza e ad attenuare il il colorito spento e grigio dell’incarnato.

Abito scollato? Per valorizzare collo, braccia e décolleté mescolare al fluido idratante che si usa abitualmente per il corpo, un pò di ombretto madreperlato in polvere. Per un effetto caldo e luminoso puntare su pigmenti oro, mentre se si desidera un look più glam ed etero, via libera all’argento.

Per accentuare la luminosità del proprio mascara nero basterà stenderne uno in gel trasparente. Gli occhi appariranno immediatamente più riposati incorniciati da sensuali ciglia dall’effetto bagnato.

Per un tocco di luce in più agli occhi, invece, e rendere magnetico lo sguardo basterà disegnare una sottilissima riga di eyeliner  metallizzato sulla rima palpebrale superiore, sovrapposta a quella nera.

Se non si ha tempo, o si ha bisogno semplicemente di un ritocco valgono queste semplici e veloci regole.

Tenere in borsa, o nel cassetto della scrivania, una cipria compatta perlata e trasparente: da picchiettare su fronte, naso e mento. Per dare al viso un’aria tutta salute, passare un tocco di fard rosato o pesca  su guance e mascella. Infine, stendere sulle labbra un velo di gloss trasparente appena rosato se si è bionda, corallo se si è scure.

Operazione SOS perfettamente riuscita seguendo queste piccole astuzie del “mestiere”. Avete preso appunti?

M.Chiara D’Apolito

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano