Acerra, un certificato su tre rilasciato in formato digitale nel 2012

Nel primo anno di sperimentazione della soluzione tecnologica “Timbro Digitale” per l’autenticazione delle certificazioni anagrafiche e di stato civile del Comune di Acerra si è potuto costatare un rilevante interesse da parte dell’utenza acerrana che in pratica ha fatto ricorso al certificato online in un caso su tre.

Al 31 dicembre 2012 risultavano registrati 2030 utenti, pari a circa il 10% delle famiglie anagrafiche. Nel 2012 i certificati rilasciati dal Comune di Acerra sia allo sportello che online sono stati 29.376, i certificati online sono invece 10.734, con una percentuale del 38%. Sono 9593 i certificati del Comune di Acerra rilasciati con timbro digitale, mentre 1141 quelli con firma digitale. I certificati con firma digitale, pertanto, risultano l’11% del totale, dato chiaramente legato alla possibilità di utilizzo solo in contesti completamente “dematerializzati”.

La soluzione tecnologica sperimentata dal Comune di Acerra rende possibile stampare online certificati anagrafici e di stato civile, limitatamente al proprio nucleo familiare, accedendo semplicemente ai servizi online con le credenziali rilasciate dal Comune, quindi selezionando nominativo e tipo di certificato. I certificati hanno validità legale, sia che vengano utilizzati nella forma digitale per essere trasmessi via posta elettronica certificata, sia che vengano stampati su carta comune, grazie all’apposizione del timbro digitale. Per utilizzare i servizi online del Comune di Acerra occorre essere in possesso della password appositamente rilasciata dal Comune al capo-famiglia (che è intestatario della scheda del nucleo familiare). Per effettuare la richiesta sono previste diverse modalità: presso l’urp o gli uffici anagrafici del Comune di Acerra, o inviando il modello di  richiesta password debitamente compilato.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLe Entrate di Napoli recuperano oltre 2,1 milioni di euro
SuccessivoDon Luigi Ciotti ha illuminato Boscoreale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.