“Il Tar Campania – dichiarano il commissario regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli ed il portavoce campano della Federconsumatori Rosario Stornaiuolo – si è pronunziato avverso agli ultimi rincari operati dagli armatori privati per trasporti marittimi. Il ricorso presentato dall’ ex assessore di Ischia Antonio Pinto contro la Regione Campania, l’ACAM, l’Alilauro, la MedMar, la Snav e la Caremar, è stato accolto dal Tribunale Amministrativo Regionale. Le tariffe troppo elevate infatti hanno limitato il turismo verso le isole. La sentenza riapre possibilità di risarcimento ed al ripristino delle precedenti tariffe. A giorni saranno anche rese note le motivazioni”.
“Questa ennesima vicenda – continuano Borrelli e Stornaiuolo – ci spinge a chiedere ancora una volta le dimissioni dell’ assessore regionale ai Trasporti Vetrella protagonista a nostro avviso della peggiore gestione mai avvenuta in Campania in questo settore. Inoltre forniremo assistenza legale ai cittadini per ottenere i rimborsi dei biglietti. Con Vetrella abbiamo raggiunto il massimo del rincaro dei biglietti a fronte di una riduzione drammatica del numero delle corse e della qualità del servizio. Tra l’ altro attualmente una parte delle corse dei traghetti da e per Ischia sono state soppresse a partire dal traghetto delle 2,30 da Casamicciola per Pozzuoli via Procida e quella delle 4,30 da Pozzuoli per Ischia, via Procida della compagnia privata Medmar. Ciò ha creato anche problemi per gli approvvigionamenti dei prodotti freschi sulle due isole.
Infine sono in atto altre cause anche contro l’ aumento tariffario del trasporto su ferro e su gomma in Campania che potrebbero mettere in ginocchio la regione e dare giustizia all’ utenza massacrata dalla cattiva gestione e inaffidabilità dei servizi pubblici”.