Sant’Anastasia: diversamente abili in udienza dal Papa

Saranno 35 i diversamente abili che parteciperanno all’udienza del Papa di mercoledì prossimo. Partono domani pomeriggio, accompagnati da genitori, operatori del Centro Polifunzionale G. Liguori, dalla consigliera comunale Giustina Maione, dall’ass. sociale Maria Scudieri e don Franco Panico, parroco ai Romani, che ha curato i rapporti con la Santa Sede e la realizzazione del programma: due giorni a Roma, con cena, pernottamento, colazione, pranzo e l’evento più atteso e da tempo desiderato di incontrare il Papa. 
“Già da diverso tempo alcuni di loro chiedevano di andare a Roma e dal Papa, ma non c’era mai stata l’occasione giusta per accontentarli. Grazie alla sensibilità dell’ass. Castaldo, di Luigi De Simone e di don Franco, che si è occupato di tutta la parte organizzativa – afferma Giustina Maione – ho toccato con mano tutto l’entusiasmo dei ragazzi e come stanno vivendo con gioia ed emozione questo evento. Al di là di tutto, vista anche la risposta immediata dei genitori, quello che ci trasmettono sempre i ragazzi è la loro voglia di stare insieme”.
“L’attenzione alle fasce deboli è sintomo di civiltà e buon governo. Sin dal nostro insediamento e mediante un’azione accorta e di sostegno, abbiamo cercato di alleviare le difficoltà che i diversamente abili sono costretti a vivere sulla loro pelle. Cercheremo – dice il sindaco Carmine Esposito – di fare altrettanto nei mesi a divenire, nella consapevolezza che non bisogna mai abbassare la guardia rispetto ad un tema così delicato e complesso. L’udienza con Sua Santità Benedetto XVI, per questi ragazzi e per le loro famiglie rappresenta un momento di grande emozione ed importanza simbolica. Il supporto morale, oltreché psicologico, deve camminare di pari passo alle azioni che gli Enti preposti ottemperano nella quotidianità. È dovere di ogni attore sociale dare loro la giusta attenzione e il supporto necessario, cosicché da ridurre le difficoltà che questi giovani, ma non solo, si trovano ad affrontare”.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAl Trianon, la canzone classica (e non solo) di Consiglia Licciardi
SuccessivoEstorsioni per finanziare il “Giglio insuperabile”: 6 arresti a Barra
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.