In quell’occasione, il Sindaco, aveva informato i genitori degli utenti del plesso Capoluogo, della necessità di posticipare l’apertura della scuola a lunedì 21 gennaio, per consentire il completamento dei lavori di ristrutturazione realizzati per appianare alcune lacune strutturali determinate da particolari condizioni climatiche. In particolare, le piogge dei mesi scorsi avevano danneggiato la guaina bituminosa dei solai.
“I funzionari dell’Asl – ha informato il Sindaco – questa mattina hanno visionato lo stato della scuola e i lavori completati, nonché espresso parere favorevole sulla possibilità di aggiungere un’ulteriore aula alle tre già esistenti più la mensa, così come richiestomi dalle mamme degli alunni nell’ambito dell’incontro di martedì scorso. Domani mattina, pertanto, l’Ufficio Manutenzione provvederà a protocollare la richiesta diretta all’Asl di prevedere per il plesso Capoluogo quattro aule più la mensa. L’Asl, presumibilmente per giovedì, validerà formalmente il parere igienico-sanitario. Da qui, qualche piccolo accorgimento strutturale e la scuola godrà di una nuova aula. Con la realizzazione del Polo scolastico di via Oberdan, che sarà in grado di raggruppare gli utenti del centro cittadino, saranno, in ogni caso, risolti tutti i problemi delle scuole del territorio”.
Soddisfatto il consigliere delegato alla Pubblica Istruzione Antonio Faiella.
“Siamo molto contenti di aver onorato gli impegni presi con i genitori, soprattutto perché è stato scongiurato qualsiasi tipo di trasferimento di alunni presso altri plessi del territorio. I tempi previsti per la realizzazione dei lavori di ristrutturazione, inoltre, sono stati rispettati e in più l’Asl si è espressa favorevolmente per l’apertura di una nuova aula. Ringrazio vivamente i tecnici dell’ufficio Manutenzione che si sono attivati in maniera celere per il completamento dei lavori e i genitori che hanno dimostrato grande comprensione e maturità”.