Ballato fino all’alba? Una notte in bianco? Il sonno perso e la stanchezza lasciano sul viso il proprio (inclemente) segno.
Ma niente paura: esistono le beauty strategie del mattino dopo.
Per recuperare le energie, sì ad una doccia di 10-15 minuti. Solo così, infatti, l’azione di pressione dell’acqua stimola l’epidermide. Oppure, per aumentare l’effetto detox, basterà aggiungere delle foglie di salvia nella vasca riempiendola di acqua caldissima, così da inondare la stanza di vapore, il più utile dei detossinanti dando vita ad una vera e propria sauna casalinga. Se si dispone di un pò di tempo in più, si può recuperare il rituale di Cleopatra: cospargere il corpo di yogurt e miele e dopo 10 minuti immergersi in una vasca tiepida ottenendo così, una pelle morbidissima, nutrita e rigenerata.
Operazione viso stanco!! Minimassaggio appoggiando le dita ai lati della fronte e, con il medio, esercitare leggere pressioni sulle tempie. Maschera in patch tonificante, dall’effetto tensore, ricca di principi attivi energizzanti e tonificanti, da applicare sulla pelle umida per 10 minuti- effetto tensore per Face Mask Pure Collagen Extraordinarie, Ultima II-.
Per attenuare gonfiori e occhiaie applicare, oltre a impacchi con acqua fredda, maschere per il contorno defatiganti e massaggiare la zona usando uno stick con sfera metallica, rinfrescato in frigo, da utilizzare in questo modo: ruotando la sfera dall’interno verso l’esterno tre volte, fino a sentire tirare il sopracciglio- con biglia in metallo per il massaggio, Caffeine Roll-on Occhi Garnier-. In alternativa , risulta ottimo un impacco di camomilla da tenere sugli occhi per 10 minuti. Parlando di occhi, mai strofinarli. La pelle in questa zona è più sottile e delicata: si rischia, con il tempo, di accentuare le rughette d’espressione. Se si vuole ridare intensità a uno sguardo stanco, l’aiuto viene anche dal make up: un velo di correttore fluido illuminante picchiettato con i polpastrelli per uniformare il colore- Illuminatore – Correttore, cattura la luce regalando luminosità e splendore istantanei alle zone d’ombra del viso, Luminys Touch, Pupa–. Ecco altri utilizzi del correttore illuminate:
– Applicato attorno agli occhi per andare a correggere le occhiaie anche nella parte superiore creando una base perfetta per l’ombretto.
– Applicato intorno al naso per andare a correggere le ombre e la ruga naso-labiale.
– Applicato sul contorno labbra per dare maggiore risalto e volume.
Tamponare, poi, il tutto con la cipria.
Evitare di applicare il fondotinta quando la pelle è segnata, perchè metterebbe in evidenzia i difetti e le piccole rughe. Optare per una crema colorata, leggera, fluida ed illuminante che uniforma il viso senza appesantire – BB Cream sublime, Yves Rocher con tè bianco e pigmenti uniformanti-.
Puntare sullo sguardo con mascara nero e tratto di eyeliner. Per tracciare più facilmente una linea precisa mettere il mascara prima: con le ciglia indurite l’operazione sarà facilitata. Inclinare la testa verso il basso e tracciare un tratto dall’esterno verso l’interno – con la punta a pennarello, Masterpiece Glide & Define Liquid Eyeliner, Max Factor-.
Per mascherare la stanchezza, niente di meglio che dare al viso un tocco di tutta salute applicando sulle guance e lungo i contorni del volto, un blush naturale, biscotto o terracotta. Oppure, per un effetto glowy, un blush in crema picchiettato delicatamente – Cream Blush, Nyx-.
Lift immediato con uno chignon: coda bassa usando il gel solo sulle radici, poi cotonare le lunghezze, spruzzata di lacca e arrotolare i capelli intorno all’elastico. Fermarli con delle forcine per ottener un effetto nido.
Fresche e radiose con piccoli e semplici consigli!!
M.Chiara D’Apolito