Il Gazzettino vesuviano | IGV

Scherma, Esposito ipoteca il Campionato italiano

Splendida prestazione ad Ariccia per i giovani spadisti del Club Schermistico Partenopeo, che alla seconda prova nazionale giovani di spada maschile ha brillato grazie al napoletano Simone Esposito, che ha vinto la gara superando in finale Emanuele Rocco del CS Ravenna per 15/14 dopo essere stato sotto addirittura per 9/2 ed aver già superato in semifinale Gabriele Cimini del CS Pisa A.Di Ciolo per 15/13. Al terzo posto oltre a Cimini si è classificato anche Tomaso Melocchi Bergamasca scherma, sconfitto in semifinale da Rocco per 15/13 mentre alla finale ad otto ha avuto accesso un altro atleta del C. S. Partenopeo: Riccardo Barionovi, classificatosi infine sesto in quanto sconfitto ai quarti da Melocchi per 15/4.

Approda al tabellone dei 16 (ottavi di finale) anche Davide Comito, tredicesimo, che insieme ai due compagni di squadra conquista così un altro importantissimo risultato: il pass ufficiale per il Campionato Italiano Giovani che si svolgerà nel primo week – end di febbraio ad Udine contemporaneamente ai campionati italiani cadetti (under 17) cui si sono già qualificati anche altri due portacolori del Partenopeo: Gennaro Maria Vitelli per la spada maschile e Cristina Attianese per la spada femminile.

La gara di Ariccia rappresenta inoltre un passo importante per Simone Esposito in quanto lo avvicina ulteriormente agli Europei ed ai Mondiali under 20, in cui potrebbe confermarsi come una delle vere promesse della spada italiana.

Ai risultati di Ariccia vanno inoltre aggiunti quelli ottenuti da Roberta Nesti, nona nella seconda prova di spada femminile nazionale giovani e fermata agli ottavi nella sua corsa verso il podio da Nicol Foietta, poi risultata vincitrice della prova. Con questo risultato Roberta Nesti stacca ad ogni modo anche lei un pass per il Campionato Italiano giovani di Udine, mentre cresce la giovane Livia Ficara che nella stessa copetizione perdendo ai sedicesimi ha ottenuto un buon 32imo posto che lascia però ben sperare per il prossimo futuro.

 

 

Exit mobile version