Sant’Anastasia, cantieri aperti: la riqualificazione tocca via Esposito

Una riqualificazione radicale, basata su interventi precisi ed in zone ben determinate, investendo fondi comunali e facendo lavorare varie imprese. Questo metodo scelto dal sindaco Carmine Esposito ha dato e sta dando i suoi frutti: strade, piazze e marciapiedi dal volto nuovo, piccole e medie imprese iniettate da una moderata “scossa” all’economia. E, archiviate le festività natalizie, mentre in paese i vari cantieri già aperti hanno ripreso i loro lavori, è iniziata la riqualificazione di via Luigi Esposito, con la manutenzione straordinaria dei marciapiedi nel tratto compreso tra via M. De Rosa e via Garibaldi, con una spesa prevista di circa  € 37.000,00.

RiquaLEsposito“Continua così – dice il sindaco Carmine Esposito – l’opera di ammodernamento del nostro territorio. Cercheremo, anche nel 2013 e fino alla scadenza naturale del mandato che i cittadini mi hanno conferito, di intervenire in tutte le zone dove sarà possibile: è nostro obiettivo dare a Sant’Anastasia una diversa connotazione, nell’intento di venire incontro alle esigenze di tutta la collettività”.

Esigenze che hanno portato a riqualificazioni fatte anche con ditte specializzate in lavori notturni, come è accaduto per i lavori di rifacimento del manto stradale di un tratto di via Pomigliano, l’importante arteria di 2,5 Km. circa che costituisce il principale collegamento tra Sant’Anastasia e Pomigliano D’Arco, nonché con l’intero circondario grazie agli svincoli della 268 del Vesuvio e la 162 Dir, importanti strade a scorrimento veloce di collegamento anche con le direttrici autostradali; inoltre lungo il suo corso sono presenti aziende di trasporto su gomma e attività commerciali varie, è interessata da un notevole transito giornaliero di autoveicoli di piccola, media e grande portata, per cui via Pomigliano non poteva essere lasciata così degradata e sconnessa al punto tale da non garantirne la percorribilità veicolare e pedonale in condizioni accettabili di sicurezza. C’è stato un intervento di tipo manutentivo tra gli incroci con la ex via Circumvallazione e con la via Rosanea caratterizzato dalla massima celerità e da lavori notturni, per evitare nel periodo natalizio disagi alla circolazione di persone e merci in uno degli ormai rari momenti dell’anno di impulso e ripresa delle attività commerciali.

E tanti altri lavori quali, ad es.: sistemazione cordoli dissestati e pavimentazione in cubetti piazzetta Ponte di Ferro; lavori di sistemazione stradale in via Santa Maria delle Grazie con utilizzo di misto granulometrico costipato con mezzo meccanico; ripristino pavimentazione in basoli e lastre in pietra lavica in via S. Antonio; sistemazione cordoli dissestati in via Roma e via D’Auria; messa in sicurezza di via Arco con la copertura momentanea in conglomerato bituminoso, in attesa della riqualificazione della intera arteria – per un importo di € 2,285.000,00 – che prevede la sistemazione della pavimentazione con i materiali pre-esistenti; arredo urbano in Piazza S. Antonio, Via Roma e Piazza Arco, con fornitura e messa in opera di panchine, dissuasori e delle postazioni Wi-fi in piazza Cattaneo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscoreale, terzo appuntamento della rassegna “Un libro al mese”
SuccessivoAl via alla seconda edizione della rassegna teatrale amatoriale “Premio Città di Volla”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.