Acerra amplia la possibilità di accesso al servizio di Telesoccorso e Teleassistenza

acerra4

Il Comune di Acerra amplia la possibilità di accesso al servizio di Telesoccorso e Teleassistenza istituito dall’Ambito Na/8: è possibile ancora aderire al bando che garantisce una copertura assistenziale, operata mediante il telefono, in favore di quei soggetti che per età avanzata, condizioni psico-fisiche, stato di solitudine, sono più esposti al rischio di emarginazione. Tra gli obiettivi vi è anche favorire interventi integrativi a quelli di assistenza domiciliare agli anziani e disabili come fattore di rassicurazione, controllo e di garanzia.

Il Servizio di telesoccorso e telecontrollo è destinato a: anziani ultrasessantacinquenni che vivono soli o in coppia; anziani ultrasessantacinquenni, parzialmente o totalmente non autosufficienti, e comunque in situazioni di solitudine e fragilità; disabili.

Il servizio è garantito in forma gratuita per tutti i cittadini in particolari condizioni economiche e parzialmente autosufficienti a causa dell’età o di non autosufficienza, che vivono soli e che potrebbero trovarsi in uno stato di emergenza tale da avere la necessità e l’urgenza di chiedere aiuto alla comunità; a pagamento per tutti i cittadini che in ogni caso, necessitano di tale servizio, ma che non posseggono i requisiti previsti dalla Legge 5/97.

Si tratta di un modo semplice per non sentirsi mai soli. Grazie ad un apparecchio telefonico corredato di telecomando è possibile, premendo un semplice tasto, chiedere aiuto per qualsiasi tipo di emergenza. Il servizio è garantito 24 ore su 24 ore per 365 giorni l’anno. Mentre invece il servizio di Teleassistenza viene effettuato, due volte alla settimana, attraverso telefonate “di compagnia”; tali telefonate hanno lo scopo di verificare il buon funzionamento del terminale di telesoccorso, di fare “compagnia” all’utente ed instaurare un reciproco rapporto di fiducia ed amicizia.

I Cittadini, in possesso di questi requisiti e interessati al servizio dovranno presentare richiesta di ammissione, su apposito modello da ritirare presso l’ufficio Servizi Sociali, l’ufficio Informagiovani sito a Piazza Castello o scaricabile dal portale del Comune di Acerra, corredate di modello di richiesta; modello ISEE, in corso di validità; autocertificazione della situazione familiare e fotocopia del documento di riconoscimento.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLe Guardie Ambientali d’Italia in azione sul territorio di Massa di Somma
SuccessivoCastel San Giorgio, ativato lo sportello del “Microcredito”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.