In relazione alle dichiarazioni del candidato sindaco del centrosinistra, Corrado Scarlato, il consigliere delegato al settore economico e fiscalità locali, Luca Celiberti, ha replicato quanto segue:
“Risulta molto difficile accettare lezioni di economia da un imprenditore che solo pochi mesi fa ha lasciato sul lastrico circa quaranta famiglie…Vorrei ricordare al candidato sindaco del centrosinistra, che ha avanzato giudizi sul bilancio approvato da questa amministrazione, che quest’ultimo è la risultanza di quattro manovre finanziarie, due operate da Berlusconi, una equivalente alla legge di stabilità e l’ultima relativa al decreto Salva-Italia.
Nonostante il taglio di oltre cinque milioni di euro che ciò ha comportato, il Comune, ha continuato a lavorare contraddistinguendosi, ad esempio, in ambito sociale per la più alta spesa nel settore. L’unico problema che l’Ente si porta dietro da anni è quello relativo alla liquidità, che però deriva dai residui attivi che molte aziende non ha hanno versato relativamente alla Tarsu.
Per quanto riguarda, invece, la capacità di indebitamento dell’ente, quest’ultima, è stata ridisciplinata dal Patto di Stabilità e per questo è pari a zero.
Ecco perché, nonostante questi paletti, è ancora più apprezzabile l’opera messa in campo da questa amministrazione in tema di opere pubbliche, cantieri aperti e grandi opere strutturali mai realizzate prima. Se i temi di campagna elettorale del candidato del centrosinistra, inoltre, attengono, come lui afferma, all’ospedale e al fiume Sarno, farebbe bene, allora, a candidarsi al Parlamento visto che sia la Sanità che il fiume sono settori commissariati…Su quest’ultimo argomento, poi, forse, il candidato, ha dimenticato che proprio di recente la Regione Campania ha stanziato ben 5 milioni di euro per il dragaggio, rimettendo in moto il processo di risanamento che ha avuto un’accelerazione proprio grazie al lavoro messo in campo dal generale Jucci, dallo stesso Sindaco e dal prezioso contributo del consigliere regionale Paolino. Rimanendo in tema, siamo compiaciuti della sua rinnovata sensibilità, la stessa, che non ha dimostrato di avere quando più volte gli abbiamo segnalato l’inquinamento ambientale prodotto dalla sua azienda.
Infine, vorrei rendere il candidato ancora più edotto sul quadro economico dell’Ente invitandolo alle riunioni della commissione, dove, se gradisce, può ascoltare e acculturarsi maggiormente sui temi tecnici ed economici. A Scarlato, consiglio di preoccuparsi, pertanto, delle spaccature all’interno della coalizione di centrosinistra, visto che ancora non si è trovata una sintesi e alcune liste addirittura non lo riconoscono come candidato sindaco”.