Venerdì 25 gennaio a Cercola, presso Villa Villari (nella foto), parte la campagna elettorale per le prossime politiche del Pd cercolese. Verso le elezioni politiche 2013, questo l’icipit che porterà i vertici napoletani del Partito Democratico al tavolo organizzato dal segretario del Pd di cercola, Agostino Cacciola e dal candidato sindaco Salvatore Grillo. Tema dell’incontro “Governare le città, governare l’Italia”, ma anche probabilmente la definitiva consacrazione dello stesso Grillo quale candidato del partito di Bersani a sindaco di Cercola, attualmente guidata da un commissario prefettizio dopo la fine anticipata dell’esperienza Tammaro.
Ad aderire alla manifestazione i candidati al Senato della Repubblica Enzo Cuomo e Pasquale Sollo e i candidati alla Camera dei Deputati, Annamaria Carloni, Marco Di Lello, Giorgio Piccolo Salvatore Piccolo, Guglielmo Vaccaro. Ad assicurare la sua presenza anche il segretario provinciale del Pd, Gino Cimmino.
“Un partito vivo ed attivo, una segreteria forte e sempre attiva. Pronta a lavorare per il partito e per obiettivi condivisi e coerente con la linea della segreteria nazionale sempre guidata dai fondamentali principi dettati dalla democrazia”. Così il segretario Cacciola che all’unisono con il consigliere uscente e candidato sindaco Salvatore Grillo ha affermato: “Abbiamo ottenuto risultati di tutto rispetto con la nostra tenace azione politica in consiglio comunale. I nostri rappresentanti, ed in particolare il consigliere Grillo, sono stati i veri artefici della bocciatura di Pasquale Tammaro”.
La candidatura di Salvatore Grillo quale primo cittadino, proposta dalla segreteria locale, sembra quindi un naturale prosieguo di una azione politica trasparente e lungimirante che ha portato il comune vesuviano alle prossime amministrative che si terranno presumibilmente in primavera inoltrata.
“Non pretendo di essere per forza il candidato sindaco del Partito Democratico in particolare e del centrosinistra, ma quando c’era da combattere in consiglio comunale, da portare avanti le giuste lotte per le quali abbiamo poi riscosso i giusti successi, troppo spesso mi sono, ci siamo, trovati soli. Oggi e solo oggi ci accorgiamo di essere arrembati da troppi personaggi che pensano di autocandidarsi alla poltrona di sindaco e non comprendiamo secondo quali criteri pensano di poter riscuotere i consensi derivanti da una lotta politica dalla quale troppo spesso si sono astenuti”.
Parte quindi venerdì la campagna elettorale a Cercola e non solo per le politiche. Con la manifestazione di fine settimana partirà quasi certamente anche la lunghissima campagna elettorale per le amministrative, almeno per quel che riguarda il candidato Salvatore Grillo ed il Pd, che si dice aperto a condividere programmi ed idee, ma allo stesso tempo resta fermo sulle sue posizioni in merito alla guida di una eventuale coalizione. “Il nostro partito – ha concluso Grllo – è certamente il primo schieramento politico cittadino ed è senza ombra di dubbio quello che più di tutti si è adoperato per la caduta dell’amministrazione di centrodestra. Mi sembra del tutto logico che a guidare una futura coalizione siano quindi i democratici. Restiamo comunque aperti al dialogo e alla condivisione di obiettivi fattibili e realizzabili nei prossimi cinque anni per il bene di Cercola”.
Martina Scognamiglio