Il medico che rincuora il malato con ironia e riduce in versi la terapia

libro1È stato pubblicato dalla casa editrice MonteCovello La luce dell’anima, l’ultimo libro di Francesco Andrea Maiello, medico e attento analizzatore spirituale, che ama pensare a se stesso come a un “referente delle anime celesti all’umanità” e ancora “pilota dell’anima, poeta dell’amore e cantore della vita”.

La sua scrittura composita, che fonde pensieri filosofici, scorci di vita privata, aforismi e poesie, è dedicata a tutti i pazienti in attesa di guarigione. Ma è anche una denuncia del grave degrado morale e ambientale della moderna società governata da una classe politica di basso livello, che ha perso per strada i suoi valori fondamentali e che predilige i valori materiali a quelli spirituali, Afferma Maiello: “C’è la famiglia da ripristinare, la scuola da modernizzare, la religione da unificare (dell’amore), i mass media da responsabilizzare e la politica da moralizzare” per offrire ai nostri figli un mondo migliore. “I nostri figli, acquisendo queste semplici norme elementari, miglioreranno i loro padri e, in tal modo, migliorando le nostre famiglie, miglioreremo la stessa società e l’intera umanità, con i forti ad aiutare i deboli e i ricchi a soccorrere i poveri”.

Di qui la necessità di rispolverare l’antico giuramento di Ippocrate rivitalizzandolo con l’amore, in modo da “apporre sulle ricette la firma completa e luminosa dell’anima secondo scienza, amore e coscienza, vestigia della cellula primordiale (spirituale) che presiede su quella nervosa (materiale). È proprio questa il fiore all’occhiello… di noi medici di famiglia e la terapia affettiva, in tempi così difficili, noi la riserviamo quotidianamente a tutti i nostri pazienti…”

Tra tutti gli obiettivi ideali che una personalità eclettica come Maiello vuole contribuire a raggiungere, da cambiare il mondo a risollevare la politica, moralizzare la medicina è per lui il più sentito. E infatti giura che ce la farà!

Francesco Andrea Maiello, nato nel 1948 in provincia di Napoli, è medico di famiglia dagli anni Settanta. Ama il calcio e il gioco d’azzardo fatto senza esagerare, il mare e la pesca, ma invade con il suo pensiero e la sua penna anche il campo scientifico, filosofico e letterario. Scrive in prosa e poesia dal 1986 (I giochi dell’anima, Le fantasie dell’anima, La bottega dell’anima, Le perle dell’anima, tanto per citare alcuni titoli) ed è un autore che vive una strabiliante trama di celeste regia, per cui nella vita ha provato di tutto e di più!

Per saperne di più: www.francescoandreamaiello.it

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAl via i preparativi per l’undicesima edizione del Premio Sirena d’Oro a Sorrento
SuccessivoInnovazione tecnologica: parte il sito di statistica della Provincia di Salerno
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.