All’apertura del nuovo anno, Volla, come precisa il sindaco Angelo Guadagno, continua a far fronte ai problemi economici e finanziari, da qualche tempo sono la questione più critica che grava sul lavoro dell’amministrazione comunale. Ragion per cui inevitabile è stata la manovra di aumento sulle imposte IMU, l’Addizionale Irpef e l’anticipo della prima rata della Tarsu. A fronte di tutto quanto, il sindaco dice di essere grato ai suoi concittadini per i sacrifici ai quali si prestano in un momento difficile come quello attuale.
Si procede con la riduzione e i tagli alle spese pubbliche, riforme strutturali necessarie per portare nuova linfa nelle casse dell’Ente vollese, tra cui la dismissione del patrimonio immobiliare del comune, la cui messa in vendita dovrebbe essere disposta nel giro di pochi mesi.
La città inoltre negli ultimi mesi è riuscita, con il mirabile impegno dell’assessore all’ecologia Gianluca Pipolo e della ditta Langella, a raggiungere in soli tre mesi il 56,3% della raccolta differenziata a dicembre a fronte del 38% di settembre. Un notevole miglioramento che però non è ancora il punto d’arrivo tenendo in considerazione i parametri nazionali. A proposito di questo il sindaco ha ancora aggiunto che presto saranno attivi sul territorio i vigili per il controllo della fattiva collaborazione di tutta la cittadinanza.
Martina Scognamiglio
GUARDA L’INTERVISTA VIDEO