Una grande soddisfazione per l’assessore Gianluca Pipolo, quella di aver portato i livelli della raccolta differenziata al 56,3% entro dicembre, quasi il 20% in più in pochissimi mesi. E’ dall’1 di ottobre che, in collaborazione con la ditta “Langella-Paciello Alba”, il nuovo programma di raccolta dei rifiuti è attivo sul territorio. I risultati sono frutto di un collettivo impegno, stimolato sicuramente dalla grande campagna di sensibilizzazione a più livelli attuata. Risultano fondamentali l’istituzione dei punti di raccolta per gli oli esausti vegetali nei plessi scolastici e nelle parrocchie, stipulando con queste ultime una convenzione secondo cui a ogni ritiro rifiuti sarà lasciato un contributo alimentare destinato alla Caritas; l’avviamento del progetto “Garby” nelle scuole tramite l’utilizzo di macchinari altamente tecnologici per il riciclo PET di lattine e plastica, premiando i cittadini che collaboreranno all’iniziativa con dei coupon-sconto presso i supermercati Dico (ci si avvia all’attuazione di altre convenzioni). Inoltre, al fine di migliorare la vivibilità delle strade, l’assessorato retto da Pipolo sta promuovendo la disposizione all’interno dei parchi di contenitori per la raccolta di tutte le classi per evitare l’accumulo di rifiuti sui marciapiedi. Per la fine del mese si conta nell’effettiva istituzione di vigili e guardie ambientali al fine di controllare il rispetto del nuovo calendario e la giusta differenzazione dei materiali nei sacchetti dedicati.
Attenzione riservata dal giovane assessore anche in merito ad iniziative volte al miglioramento della struttura cimiteriale apportando diverse modifiche quali la realizzazione dei servizi igienici, il ricollocamento dell’altare sotto il gazebo all’aperto, il montaggio del passamano sulle scale e la messa in regola degli ascensori nella parte nuova della struttura; e al programma di potatura e pulizia urbana, in collaborazione con “Flora Napoli”, al momento impegnata nelle zone di Via Napoli, Parco Vesuvio e Parco Palladino.
Ambiziosi progetti per una cittadina considerata, secondo l’assessore Pipolo, come una delle più virtuose tra le cittadine vesuviane, per la quale spera di vedere momenti sempre più vigorosi.
Martina Scognamiglio