Il Gazzettino vesuviano | IGV

Basket, la serie C regionale

Nicola Riccio (capitano C.A.P. Nola)Il secondo turno dell’anno 2013 del campionato regionale di serie C farà sicuramente parlare di sé. Innanzitutto perché in entrambi i gironi sono state rinviate due gare: Al Delfino Mugnano – TechMania Bellizzi (girone A) e A. P. Cercola – Megaride Napoli (girone B). Entrambe le sfide sono state fermate dall’impraticabilità del rettangolo di gioco, reso scivoloso dalla condensa formatasi per l’elevato tasso di umidità e la pioggia battente degli ultimi giorni.

In secondo luogo, sono da incorniciare le vittorie in esterna del C.A.P. Nola sul campo del Meomartini Benevento (61-77) e del Basket Volla sul parquet del Casaurea Casoria (53-60). I gigliati, nonostante gli sfavori del pronostico, sono riusciti nell’impresa di violare il campo della squadra seconda in classifica, con una prestazione quasi perfetta, nella quale sono riusciti a stare avanti nel punteggio per tutta la durata del match, imponendosi così con pieno merito, grazie anche alle prove sugli scudi di Izzo (11), Federici (20), Esposito (17) e Riccio (18). Grazie al successo, gli uomini di coach Tufano si portano al quarto posto, a pari merito con il Casaurea Casoria. Quest’ultima, reduce da alcuni tagli in organico (Carrozzo, Picone e Cusitore) per ragioni finanziarie, si è fatta superare in casa dal Basket Volla, penultimo in classifica, che così prende una boccata d’ossigeno e continua a sperare nella difficile rincorsa al gruppo delle terzultime, composto da V. B. F. Casavatore, Virtus Piscinola e Pall. S. Nicola Cedri, che distano ora solo quattro lunghezze.

In ultima istanza, va segnalato l’ennesimo scivolone della Nuova Pol. Stabia che, nel girone B, si è fatta superare 60-66 dalla Partenope Napoli, tra le mura amiche del PalaSeveri. E’ una sconfitta che lascia il segno, quella fatta registrare dagli uomini di coach Festinese, che nel finale hanno mollato, al cospetto della maggiore esperienza degli ospiti, che ne hanno saputo approfittare al meglio. I canestri messi a segno da Somma (11), Marino (15) e Del Prete (15) non sono bastati per riuscire a spuntarla. Si è sentita l’assenza, tra le fila gialloblù, di un lungo di categoria, soprattutto dopo la partenza di Cavallaro (passato al Forio in serie D) e di un esterno con punti nelle mani, vista l’esclusione dal campo di Salvatore (vicino, anch’egli, al passaggio al Forio in serie D). In virtù di questo ennesimo stop, la compagine del golfo slitta al sesto posto della classifica.
Nello stesso girone B, infine, non è scesa in campo la Folgore Nocera, che ha osservato il turno di riposo imposto dal calendario.

Antonio Pollioso

Exit mobile version