Scafati, il sindaco Aliberti nominato membro dell’Anci Campania

alibertiIl Sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, membro dell’Ufficio di Presidenza Anci Nazionale è stato nominato dall’Anci Campania delegato alle tematiche connesse al Welfare. “Ringrazio l’Anci Campania per la delega assegnatami. – ha dichiarato il Sindaco – Una dimostrazione di fiducia da parte dei comuni della Regione Campania che non può che inorgoglirmi ma soprattutto spingermi a lavorare con grande senso di responsabilità, in particolar modo per riaprire un doppio dialogo con Governo e Regione sulle tematiche sociali.

In primo luogo, sul piano nazionale, è necessario e prioritario continuare la battaglia avviata dall’Anci per il Fondo nazionale per le Politiche Sociali e il Fondo per la non Autosufficienza, pesantemente colpiti dai tagli operati dal governo centrale (in quattro anni, dal 2008 ad oggi, ha subito un taglio di quasi l’80%) con un progressivo ridimensionamento del riparto previsto per la Regione Campania. Questo ha comportato per i Comuni, anche per l’Ente scafatese, difficoltà rilevanti sul piano della liquidità ed un consequenziale rallentamento delle attività. Per questi motivi, in questo quadro difficile, i comuni assumono un ruolo sempre più complesso e di prima linea. Sul piano regionale, invece, sarà opportuno convocare al più presto un confronto tra sindaci e Regione Campania, allo scopo di reperire le risorse per la quota di compartecipazione che i comuni devono versare nel Fondo Unico di Ambito, nell’ottica di preservare le attività e i servizi che interessano le fasce più deboli e le famiglie in condizione di fragilità. Una doppia battaglia, della quale informerò anche l’Ufficio di Presidenza Anci Nazionale per inaugurare un rinnovato dialogo anche con il Governo nazionale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, frana a via Mezzapietra: paura ma nessun ferito
SuccessivoCannavaro: “Lotteremo fino alla fine con la Juve.”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.